Categorie: Estero

Grecia, proteste dei docenti contro tagli, cassa integrazione e trasferimenti coatti

In Grecia tornano a soffiare i “venti” di guerra tra gli insegnanti della scuola pubblica ed il Governo. Al centro della contesa c’è ancora una volta la stretta agli organici prevista dal ministero ellenico nel tentativo di calmierare le perdite del bilancio statale. Per l’amministrazione greca si tratta di scelte sofferte ma inevitabili, pioché in questo modo andrebbe incontro alle richieste di segnali certi verso una minimo equilibrio finanziario formulate dall’Unione Europea.
Dall’altra parte ci sono gli insegnanti, che contestano un piano di ridimensionamento epocale, comprendente ulteriori tagli, con spostamenti del personale e collocamenti in cassa integrazione: per il 2 luglio la Federazione degli Insegnanti delle Scuole Medie e Superiori (Olme) greca ha indetto una manifestazione davanti al ministero della Riforma Amministrativa ad Atene, in segno di protesta contro la politica del Governo nel settore della pubblica istruzione. “Nessuna cassa integrazione, nessun trasferimento obbligatorio, nessun licenziamento sarà accettato e sarà motivo di Guerra”, si legge in un comunicato diffuso dalla Olme.
Poiché dal Governo non sono previste concessioni o modifiche, che metterebbero a rischio gli ingenti prestiti e i sostegni garantiti negli ultimi mesi dall’Ue, è altamente probabile che le proteste non si fermeranno qui.
AddThis Website Tools
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Usa il cellulare in classe, il docente lo rimprovera e lui si lancia dalle scale: volo di tre metri, trasportato in ospedale

Un fatto assurdo quello che ha avuto luogo ieri, 10 gennaio, in una scuola media…

11/01/2025

Università: arrivano le nuove linee guida per gli studenti con disabilità

La Conferenza nazionale universitaria dei delegati all’inclusione degli studenti con disabilità e con disturbi specifici…

11/01/2025

A Berlino sospetto attacco di un killer in scuola

Come riporta Bild, una delle più importanti e lette testate giornalistiche della Germania, nel tardo…

11/01/2025

Come si presentano i sintomi del disturbo del comportamento? I suggerimenti utili per docenti

I sintomi del disturbo del comportamento includono aggressività, disobbedienza, impulsività e difficoltà a seguire regole.…

11/01/2025

Ambienti di apprendimento innovativi, come cambia il ruolo del docente? Come riorganizzare la didattica?

Gli ambienti di apprendimento innovativi trasformano in qualche modo il ruolo del docente: quest'ultimo guida…

11/01/2025

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale Eipass, costo stracciato fino al 28 febbraio 2025

La Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale è ormai requisito di accesso per tutti i profili…

11/01/2025