Attualità

Greco antico, ha ancora senso studiarlo? Certo che sì: a Siena parte un corso per tutti

Mentre ci si interroga da anni se ha ancora un senso studiare il greco e il latino nei licei, c’è chi organizza corsi sulle lingue classiche per studenti e adulti.

Accade a Siena, dove docenti ed ex docenti di discipline classiche del liceo ”Enea Silvio Piccolomini” hanno organizzato un corso di greco antico per principianti.

 

OBIETTIVO: RISCOPRIRE LA CULTURA CLASSICA

L’iniziativa è della delegazione cittadina dell’Aicc, Associazione Italiana di Cultura Classica, presieduta dal professor Moreno Lifodi: il fine è offrire a tutti gli interessati “la possibilità di avvicinarsi a una lingua per la quale c’è grande e rinnovato interesse, come per tutti gli aspetti della cultura classica in generale”.

Gli organizzatori del corso spiegano che non sono richieste conoscenze di base: certamente, avranno meno difficoltà coloro che hanno studiato il greco e col passare del tempo poi l’hanno dimenticato. Ma sono bene accolti anche coloro che hanno “da sempre desiderato confrontarsi con lo studio del greco, ma non ha mai osato fare il passo decisivo e a chi, per i più diversi motivi, ha necessità di attingere, anche con l’aiuto di traduzioni, ai testi scritti in questa lingua, come studenti universitari e studenti di scuola media superiore’”.

 

INFO SULLE LEZIONI

Le lezioni si svolgeranno presso il liceo ”Piccolomini” (Prato Sant’ Agostino, Siena), nella fascia oraria tra le 16 e le 18.

Le ore di lezione saranno in tutto quaranta, da novembre 2017, ad aprile 2018.

Il costo, simbolico, sarà di 30 euro, che andranno a sostegno dell’associazione.

La giornata di effettuazione del corso sarà definita dopo le riunioni di presentazione, che si terranno giovedì 12 ottobre, alle 18, e sabato 14, alle 11.30, nell’aula multimediale del liceo stesso.

All’Associazione italiana di cultura classica aderiscono insegnanti dell’università e della scuola, studenti e cittadini interessati alla cultura classica.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024