Attualità

Greco antico, ha ancora senso studiarlo? Certo che sì: a Siena parte un corso per tutti

Mentre ci si interroga da anni se ha ancora un senso studiare il greco e il latino nei licei, c’è chi organizza corsi sulle lingue classiche per studenti e adulti.

Accade a Siena, dove docenti ed ex docenti di discipline classiche del liceo ”Enea Silvio Piccolomini” hanno organizzato un corso di greco antico per principianti.

 

OBIETTIVO: RISCOPRIRE LA CULTURA CLASSICA

L’iniziativa è della delegazione cittadina dell’Aicc, Associazione Italiana di Cultura Classica, presieduta dal professor Moreno Lifodi: il fine è offrire a tutti gli interessati “la possibilità di avvicinarsi a una lingua per la quale c’è grande e rinnovato interesse, come per tutti gli aspetti della cultura classica in generale”.

Gli organizzatori del corso spiegano che non sono richieste conoscenze di base: certamente, avranno meno difficoltà coloro che hanno studiato il greco e col passare del tempo poi l’hanno dimenticato. Ma sono bene accolti anche coloro che hanno “da sempre desiderato confrontarsi con lo studio del greco, ma non ha mai osato fare il passo decisivo e a chi, per i più diversi motivi, ha necessità di attingere, anche con l’aiuto di traduzioni, ai testi scritti in questa lingua, come studenti universitari e studenti di scuola media superiore’”.

 

INFO SULLE LEZIONI

Le lezioni si svolgeranno presso il liceo ”Piccolomini” (Prato Sant’ Agostino, Siena), nella fascia oraria tra le 16 e le 18.

Le ore di lezione saranno in tutto quaranta, da novembre 2017, ad aprile 2018.

Il costo, simbolico, sarà di 30 euro, che andranno a sostegno dell’associazione.

La giornata di effettuazione del corso sarà definita dopo le riunioni di presentazione, che si terranno giovedì 12 ottobre, alle 18, e sabato 14, alle 11.30, nell’aula multimediale del liceo stesso.

All’Associazione italiana di cultura classica aderiscono insegnanti dell’università e della scuola, studenti e cittadini interessati alla cultura classica.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Studenti-teppisti fotografano la terga dell’auto dei loro prof: l’obiettivo è accanirsi sulla carrozzeria? Parla la preside del liceo Salvemini di Bari

Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…

20/11/2024

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024

Bravate e reati: c’è una bella differenza

Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…

19/11/2024

Violenza sulle donne, Valditara: è legata al narcisismo dei maschi ma è anche una conseguenza dell’immigrazione illegale

Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…

19/11/2024

Supplenze tra due periodi interrotti da sospensione delle lezioni: quando spetta la conferma e quando la proroga del contratto

Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…

19/11/2024