Categorie: Politica scolastica

Greco: “Bene il ministro Carrozza, Saccomanni si dimetta”

In una nota Francesco Greco, Presidente Associazione Nazionale Docenti (AND), chiede le dimissioni del Ministro del Tesoro Saccomanni a seguito della vicenda dell’attivazione, da parte del MEF, della procedura di recupero credito erariale nei confronti di migliaia di docenti. “Che il nostro fosse un Paese sotto tutela – ha affermato il presidente dell’Associazione Nazionale Docenti Francesco Greco – è ormai noto a tutti. Ma fatto grave è constatare che questa tutela è da tempo affidata a persone espressione di quella tecnocrazia bancaria e finanziaria che è causa dei nostri mali. Gli effetti deleteri della progressiva perdita di capacità democratica di ogni istituzione, ad ogni livello, sta ormai producendo situazioni aberranti. 
La protervia di persone disancorate dal mandato democratico, fa il paio con la debolezza politica e culturale di chi il mandato lo ha ricevuto. Più che domandarsi se ci troviamo su “scherzi a parte”, sarebbe il caso di domandarsi, ma che Paese è quello con un Governo che ogni giorno smentisce quello che ha detto e sottoscritto il giorno prima. Bene a fatto la ministra Carrozza – conclude Greco – a reagire fermamente contro l’ennesimo attacco ai docenti, ma è il caso che il ministro Saccomani ne tragga le conclusioni e si dimetta. Altrimenti si, siamo veramente su “scherzi a parte”.
La voce degli altri

Articoli recenti

Supplenze tra due periodi interrotti da sospensione delle lezioni: quando spetta la conferma e quando la proroga del contratto

Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…

19/11/2024

L’erede al trono di Norvegia arrestato per stupro: né patriarca né straniero

Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…

19/11/2024

Assenze del docente cavallo con il fine settimana, cosa c’è da sapere e vediamo quando la domenica va computata e quando invece no

Un nostro affezionato lettore, docente in un Istituto Comprensivo in cui vige la settimana corta,…

19/11/2024

Censure scuola, in Florida i genitori fanno rimuovere i libri: in tre anni banditi 4.561 testi come “Arancia Meccanica” e “1984”

Ancora censure nelle scuole degli Stati Uniti : in Florida sono tantissimi i libri che…

19/11/2024

Concorso docenti 2024, bando e requisiti per partecipare

Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimo bando del concorso docenti 2024. Come ha già…

19/11/2024

Amici, collaboratrice scolastica del liceo di un allievo scrive Maria De Filippi: “Forse non mi credi, ma ci speravo più di lui”

Nella puntata del daytime di oggi, 19 novembre, del talent show Amici, in onda su…

19/11/2024