Categorie: Alunni

Greco e Latino, premiati i vincitori delle Olimpiadi

Sono stati assegnati i riconoscimenti ai vincitori delle Olimpiadi di Lingue e Civiltà Classiche.

A ricevere la medaglia, la mattina del 13 maggio nella cornice del Salone del Libro di Torino, sono stati nove studenti che si sono distinti nella traduzione e nell’analisi di un brano in lingua greca o latina.

Le Olimpiadi di Lingue e Civiltà Classiche, giunte quest’anno alla V edizione, sono promosse annualmente dal ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca nell’ambito del programma per la Promozione della cultura classica.

La competizione – ricorda il Miur – è rivolta agli studenti degli ultimi due anni di corso dei Licei, statali e paritari, e rientra tra le iniziative per la Valorizzazione delle Eccellenze del Miur.

Tre le sezioni di gara: Lingua GrecaLingua LatinaCiviltà Classiche.

La gara per la finale si è tenuta mercoledì 11 maggio, presso il Politecnico. A sfidarsi per il podio i 133 alunni provenienti da tutta Italia (76 i ragazzi e 57 le ragazze) che hanno superato le selezioni regionali o che hanno vinto uno dei Certamina accreditati.

Per la sezione Lingua Greca (47 gli alunni in corsa per l’alloro) e la sezione Lingua Latina (61 i ragazzi in competizione) gli studenti sono stati chiamati a tradurre un testo di prosa, nella rispettiva lingua, accompagnato da un commento strutturato.

Per la sezione Civiltà Classiche (25 in gara) è stato chiesto ai concorrenti un lavoro di interpretazione, analisi e commento di testimonianze della civiltà latina o greco-latina.

 

{loadposition eb-motivare}

 

La premiazione si è tenuta presso la Sala Rossa del Salone del Libro torinese.

A consegnare le medaglie sono intervenuti anche Luciano CanforaValerio Massimo ManfrediCarlo OssolaArmando SpataroFabio Vaccarono.

La cerimonia è stata moderata dal giornalista Alberto Sinigaglia.

 

Questi gli alunni premiati:

 

SEZIONE LINGUA GRECA

1.   Anna COLNAGO – Liceo G. Casiraghi, Cinisello Balsamo (MI)

2.   Alessandro DE INNOCENTIIS – Liceo Classico G. Galilei, Legnano (MI)

3.   Irene SIBILLE – Liceo Classico V. Gioberti, Torino

Menzione D’Onore

1.   Mario CECERE – Liceo Classico J. Sannazaro, Napoli

2.   Francesco SALMERI – I.I.S. La Farina-Basile, Messina

 

SEZIONE LINGUA LATINA

1.   Vincenzo NUGARA – Liceo Virgilio, Mussomeli (CL)

2.   Sergio LOMBARDO – Istituto Superiore Caminiti-Trimarchi Santa Teresa di Riva (ME)

3.   Rosario LANCELLOTTI – Liceo Quinto Orazio Flacco, Portici (NA)

Menzione D’Onore

1.   Matteo FACCHINA – Liceo G. Leopardi-E. Majorana, Pordenone

2.   Stefano BANAUDI – Liceo Classico G. Bruno, Albenga (SV)

 

SEZIONE CIVILTA’ CLASSICHE

1.   Stefano MONTARSIO – Liceo Classico B. Zucchi, Monza

2.   Giuseppe NANFITÒ – Liceo Classico G. Galilei, Catania

3.   Edoardo Mario CATALE – Liceo Classico G. Plana, Alessandria

Menzione D’Onore

1.   Claudia RIZZO – Liceo Classico G. Palmieri, Lecce

2.   Gabriele UBOLDI – Liceo Classico A. Volta, Como

 

{loadposition facebook}

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Mobilità personale ATA 2025/2026, in un’unica domanda sarà possibile esprimere fino 15 preferenze di una o più province. Le fasi sono tre.

Una delle novità più importanti per la mobilità del personale Ata è quella di potere…

16/03/2025

TFA X ciclo e percorsi INDIRE 2025: quali differenze tra i due percorsi

Sembrerebbe ormai quasi certa la notizia che, nella primavera del 2025, partiranno sia i percorsi…

16/03/2025

Festeggiati Catania gli 80 anni del quotidiano La Sicilia

Si è festeggiato a Catania, il 15 marzo scorso, l’80° della fondazione del quotidiano La…

16/03/2025

Istanze online mobilità 2025, come compilare la domanda senza sviste? La consulenza personalizzata

Compilare la domanda di mobilità docenti senza commettere errori? Tra cavilli e burocrazia, sembra quasi…

16/03/2025

Culpa in vigilando, tante responsabilità per i docenti: il corso per conoscere i propri diritti e doveri e tutelarsi

Essere docenti significa ispirare, educare… e rispondere di tutto? Tra vigilanza, colpa e responsabilità, sembra…

16/03/2025