Partirà da Roma domani, 4 ottobre, “Green Game – a scuola di riciclo”, il Progetto Didattico presentato dai Consorzi Nazionali per la Raccolta, il Recupero e il Riciclo degli Imballaggi in Alluminio (Consorzio Cial), Carta (Consorzio Comieco), Plastica (Consorzio Corepla), Vetro (Consorzio Coreve), Acciaio (Consorzio Ricrea) e Legno (Consorzio Rilegno). Green Game e patrocinato dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, da Regione Lazio, dall’Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio e da Roma Capitale.
Dopo le esperienze nelle Marche, in Puglia e in Sicilia, il progetto didattico Green Game approda nelle scuole del Lazio per mettere alla prova i ragazzi delle classi prime e seconde degli Istituti Superiori Secondari di Secondo Grado, sui temi della raccolta differenziata, del riciclo e più in generale della sostenibilità ambientale.
La formula di apprendimento prevede una didattica contemporanea e coinvolgente ed una verifica dell’apprendimento con una gara tra studenti che segue il format del quiz a squadre; i ragazzi, avvalendosi di tecnologie interattive, si sfideranno rispondendo esattamente a domande multi-risposta, a tempo, che appariranno sul mega-screen. Le classi, dotate di pulsantiera wireless, risponderanno a quesiti su: Raccolta Differenziata, Educazione Ambientale e Piano Studi. Ogni classe è una squadra, che sfiderà le classi di altre scuole.
Martedì 4 ottobre, mercoledì 5 e giovedi 6 saranno protagonisti i ragazzi delle 5 sedi dell’IISS Piaget Diaz di Roma, mercoledì lo staff sarà all’ITIS Galilei e venerdì l’ITIS Giovanni XXIII.
Tutte le informazioni sul sito www.greengame.it e sul profilo Facebook “Greengameitalia”.
Le Scuole interessate ad aderire al Progetto http://www.greengame.it/iscrizione.html
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…