Attualità

Green pass a scuola: apprezzamenti di Valentina Aprea (Forza Italia)

Apprezzamenti per la decisione del Governo di introdurre l’obbligo di green pass per il personale della scuola arrivano da Valentina Aprea, capogruppo di Forza Italia in Commissione Cultura della Camera:  “Forza Italia esprime grande soddisfazione per le decisioni prese dal Governo in riferimento al Green Pass per il personale della scuola. Dopo due anni di ‘stop and go’ nelle lezioni scolastiche e con il pericolo di nuove ondate di contagio pandemico che ad oggi non si possono escludere, prevedere il possesso del Green Pass da parte di tutto il personale della scuola rappresenta il primo e necessario provvedimento per organizzare un avvio della ripresa delle lezioni in presenza e, soprattutto, in condizioni di maggiore sicurezza”.

Aggiunge Aprea: “Sono certa che il personale della scuola comprenderà la necessità di rispettare le disposizioni appena approvate, in coerenza con la generosità e la responsabilità dimostrate fin dalla prima fase della campagna vaccinale. A tal fine, occorre che ci sia in questo mese che precede l’inizio delle lezioni una ulteriore intensificazione delle vaccinazioni dei docenti e di tutto il personale della scuola, con particolare attenzione a quelle regioni che appaiono più indietro rispetto all’obiettivo da centrare”.

Ma la parlamentare di Forza Italia ricorda che fra le diverse disposizioni contenute nel decreto legge approvato dal Governo nella serata del 5 agosto c’è anche quella che consente di non fare ricorso ai dispositivi di protezione (mascherine) nelle classi in cui tutto il personale e tutti gli studenti risultino vaccinati.
Ecco perché, dice ancora Aprea, “occorre proseguire con la campagna di sensibilizzazione rivolta agli studenti  dai 12 ai 19 anni e alle loro famiglie perché valutino l’opportunità di vaccinare i ragazzi”.

Conclude Aprea: “Sono segnali di un lento ritorno ad una nuova normalità che può sicuramente dare alle comunità scolastiche nuovo entusiasmo e voglia di ripresa puntando ancora una volta sulla relazione educativa e sul dialogo tra generazioni così tanto sacrificato finora. Con i provvedimenti attuativi che seguiranno nei prossimi giorni saranno più chiare responsabilità e procedure da rispettare, ma la strada intrapresa è quella giusta”.

Redazione

Articoli recenti

A Carolina Picchio, vittima di cyberbullismo, la prima scuola intitolata d’Italia

L'istituto comprensivo di via Sidoli a Torino sarà intitolato a Carolina Picchio, la studentessa di…

18/07/2024

Codice disciplinare scuola: ancora nulla di fatto per la chiusura della sequenza; Flc-Cgil e Uil non firmeranno

Ancora un nulla di fatto per la sequenza contrattuale sul sistema delle sanzioni disciplinari per…

18/07/2024

Assegnazioni provvisorie e utilizzazioni, ultimi giorni per compilare la domanda: affrettati e prenota la tua consulenza

Ultimi giorni per le assegnazioni provvisorie e utilizzazioni 2024! Non perdere tempo, prenota subito la…

18/07/2024

TFR liquidato anche dopo diversi anni, una petizione per chiedere di abolire il differimento della liquidazione per i dipendenti pubblici

Le lunghe tempistiche della liquidazione del TFR e TFS per i dipendenti pubblici continuano a…

18/07/2024

GPS 2024-2025, per inserire le 150 preferenze è necessario che siano pronte le graduatorie con i relativi inserimenti di tutti gli insegnamenti

La domanda del momento è: quando sarà possibile caricare le 150 preferenze per gli incarichi…

18/07/2024

Cellulari scuola; Nocera: “E’ giusto aver salvato dal divieto gli alunni con disabilità”

Dal professore Salvatore Nocera, uno dei massimi esperti italiani di inclusione e disabilità riceviamo e…

17/07/2024