Il Green pass fa registrare delle novità a partire da oggi 30 agosto per la regione Sicilia e da mercoledì 1 settembre per l’Italia in generale. Inoltre, inizierà a mostrare il suo volto anche per le scuole, dato che l’1 settembre è il giorno della presa di servizio da parte dei docenti, in vista dell’inizio del nuovo anno scolastico.
La Certificazione digitale verde, la cui validità è stata estesa 12 mesi, diventerà necessaria anche su treni, traghetti, aerei. Esteso l’obbligo anche per il personale scolastico e per accedere all’università.
Dall’1 settembre il personale scolastico e universitario e gli studenti universitari dovranno esibire la Certificazione verde Covid-19.
Quanto alla scuola in particolare, come abbiamo spiegato, sebbene alcuni presidi è probabile che effettuino il controllo solo in relazione alla didattica e dunque all’ingresso in classe (erogazione del servizio) dei docenti, di fatto la norma stabilisce che il Green pass venga esibito anche per la semplice presa di servizio.
Sempre a decorrere dall’uno settembre, oltre ai contesti in cui la certificazione verde è già in vigore, si aggiunge la novità relativa ai mezzi di trasporto. Bisognerà infatti essere muniti di Green pass per l’accesso a:
Dunque nessun obbligo di Green pass per usufruire dei mezzi pubblici locali quali gli autobus per recarsi a scuola. La Certificazione verde Covid-19 è richiesta in zona bianca ma anche nelle zone gialla, arancione e rossa, dove i servizi e le attività siano consentiti.
Restano comunque valide anche le regole adottate in Italia dal 6 agosto scorso, che prevedono l’obbligatorietà del Green pass per accedere a:
L’obbligo della Certificazione verde Covid-19 non si applica alle seguenti categorie di persone:
Fino al 30 settembre 2021, possono essere utilizzate le certificazioni di esenzione in formato cartaceo rilasciate, a titolo gratuito, dai medici vaccinatori dei Servizi vaccinali delle Aziende ed Enti dei Servizi sanitari regionali o dai Medici di medicina generale o Pediatri di libera scelta dell’assistito che operano nell’ambito della campagna di vaccinazione anti-Sars-CoV-2 nazionale.
La Sicilia, che fino a ieri 29 agosto ha registrato altri 1.369 casi Covid, da oggi lunedì 30 agosto è in zona gialla, unica in Italia. Sebbene non sia previsto alcun coprifuoco, qualcosa cambia. Ecco cosa…
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…