Green pass obbligatorio anche in futuro? Non è così scontato. Secondo il sottosegretario alla salute Andrea Costa, ospite di ‘Parliamone’ su Rainews24, con l’anno nuovo potrà esserci una revisione delle misure restrittive in atto, compresa l’applicazione del Green pass che potrà essere rivista e ridotta. Secondo Costa a fine anno si farà il punto della situazione visto che in Italia è stato aperto quasi al 100% e i prossimi mesi saranno decisivi per valutare la situazione.
“Il Green pass è stato vincolato allo stato di emergenza che, come sappiamo finisce a fino anno. Credo, dunque, sia ragionevole pensare che se i dati continueranno ad essere positivi, se i numeri dei ricoverati continueranno a scendere, se il numero dei vaccinati continuerà a salire è giusto – in un percorso positivo – dare anche prospettive ai cittadini. Nel momento in cui sosteniamo quotidianamente che il vaccino è la via d’uscita dalla pandemia dobbiamo avere anche il coraggio degli obiettivi e dire che ci sarà sicuramente il giorno in cui le misure restrittive verranno ridotte”.
Il sottosegretario dà poi grande merito ai vaccini (43 milioni di cittadini che risultano immunizzati) e lancia una frecciata ai no vax (“minoranza che va in piazza a protestare contro Green pass e vaccini”).
Infine la tappa del 15 ottobre con l’obbligo della certificazione verde anche per i lavoratori: “Un percorso nuovo e complicato. Chiediamo il contributo di tutti, in questo caso dei lavoratori, ma c’è la disponibilità del governo a sedersi attorno a un tavolo”.
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…