È ufficialmente scattata l’ora del Green pass, il certificato che permetterà gli spostamenti, la partecipazione ad eventi pubblici o l’accesso alle strutture sanitarie assistenziali. Il premier Mario Draghi ha firmato il decreto che stabilisce le modalità di rilascio di queste certificazioni.
Un documento fondamentale che permetterà. dal 1° luglio, la piena interoperabilità con gli altri Paesi dell’Unione Europea che adotteranno lo stesso sistema.
In un nostro video spieghiamo passo dopo passo come ottenere la certificazione verde.
Trattandosi di una novità, tantissime sono le domande che gli italiani si pongono prima di iniziare l’iter di acquisizione del green pass. Ecco due delle più richieste a cui ha risposto direttamente il ministero della Salute.
Al momento della generazione della Certificazione verde COVID-19, la piattaforma nazionale invia un messaggio con il codice AUTHCODE associato alla certificazione ai recapiti email o SMS forniti quando è avvenuta la vaccinazione o il test antigenico/molecolare o è stato emesso il certificato di guarigione.
Questo codice, assieme ai dati della Tessera Sanitaria, permette di ottenere la Certificazione su www.dgc.gov.it o su app Immuni.
Baste seguire le istruzioni contenute nel messaggio e fare attenzione che il mittente sia “Ministero della Salute (noreply.digitalcovidcertificate@sogei.it) per la email e Min Salute per gli SMS.
La piattaforma nazionale invia, ai recapiti comunicati per la vaccinazione, il test o il certificato di guarigione, il codice AUTHCODE per acquisire la Certificazione.
Pertanto se, per esempio, i genitori hanno lasciato i propri recapiti per i figli, avranno la possibilità di acquisire la Certificazione a nome loro. Una volta ricevuto il codice basta seguire i canali a disposizione e le istruzioni nel messaggio.
Il ministro dell'Istruzione, Giuseppe Valditara, in una lettera pubblica sul quotidiano Il Tempo, spiega di essere pronto…
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…