Attualità

Green Pass e mascherina obbligatori per entrare a scuola, l’ha chiesto il Cts: il Ministero s’adegua

Il ministero dell’Istruzione prende atto delle richieste formulate due settimane fa dal Comitato tecnico scientifico: sono quelle che dettano la linea, ad oggi, per la ripresa settembre. A dirlo ai sindacati sono stati oggi i dirigenti del ministero dell’Istruzione sul rientro a settembre e il nuovo Protocollo sulla sicurezza. Per il dicastero di Viale Trastevere, in pratica, fa fede l’ultimo parere reso dal Cts, quello del 12 luglio scorso, nel quale è stata fornita la necessità di procedere con il mantenimento delle mascherine, del distanziamento e anche, se possibile, del Green Pass.

Il Cts però non si presenta

Alla riunione c’erano anche i tecnici del ministero, della struttura Commissariale per l’Emergenza. Ma non c’erano gli esperti del Cts: una mancanza che alcuni rappresentanti sindacali non sembrano avere bene accolto.

Tutti i presenti hanno detto che l’obiettivo comune è il rientro in presenza, con modalità di sicurezza però maggiori rispetto a quelle dell’anno ormai alla conclusione.

Il ministero ha quindi ribadito la volontà di far vaccinare il maggior numero possibile di dipendenti e studenti over 12.

I dubbi dei sindacati sui non vaccinati

A questo proposito, però, i sindacati hanno posto dei dubbi sui numeri forniti sinora, con oltre 220 mila docenti e Ata che non sarebbero vaccinati: una richiesta più che lecita, considerando che ad oggi si tratterebbe in prevalenza di personale precario non più alle dipendenze della scuola.

Venerdì prossimo, 30 luglio, le parti dovrebbero incontrarsi di nuovo: l’obiettivo è realizzare un documento rinnovato e condiviso sulla sicurezza.

iscriviti

ISCRIVITI al nostro canale Youtube

METTI MI PIACE alla nostra pagina Facebook

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024