Attualità

Green pass, entrano in vigore le nuove regole per scuola, università e trasporti

Primo settembre, entrano in vigore le regole del green pass per trasporti, scuola e università. Non più solo locali al chiuso, palestre, piscine e manifestazioni sportive. La certificazione verde dovrà essere esibita per viaggiare (treni a lunga percorrenza, navi e aerei). Il decreto del 6 agosto ha infatti introdotto alcune novità che da oggi entrano a regime. Per quanto riguarda i treni, a verificare la validità del certificato esibito sarà chi controlla la validità del biglietto. Chi non ne sarà in possesso verrà invitato a scendere alla prima stazione utile. Nel caso di treni e navi, la capienza stimata sarà dell’80%. Per quanto riguarda gli aerei, il green pass servirà non solo per le tratte internazionali ma anche per quelle nazionali, stessa cosa per gli autobus che collegano più regioni. Esentati i minori di 12 anni e i soggetti che non possono vaccinarsi per motivi di salute. Non sarà necessaria la certificazione verde invece nel trasporto pubblico locale. Capienza fissata all’80% in zona bianca e gialla.

Sulla scuola, dal 1° settembre vige l’obbligo per tutto il personale scolastico di possedere il green pass. Chi non ne sarà in possesso non verrà fatto accedere all’istituto e ciò verrà considerato come “assenza ingiustificata”. Dopo cinque giorni il rapporto di lavoro verrà sospeso e scatterà il taglio dello stipendio. A controllare la presenza e la validità del green pass saranno i dirigenti scolastici tramite una piattaforma web (che sarà pronta fra qualche giorno). Esentati da green pass invece gli studenti.

Il personale scolastico esentato dal vaccino per motivi di salute non è necessario dotarsi di green pass, ma mostrare una certificazione.

Green pass obbligatorio anche nelle università. In questo caso, oltre al personale (come nelle scuole) a munirsi di certificazione verde dovranno essere anche gli studenti.

Come avere il Green Pass

Per ottenere il green pass si dovranno possedere queste caratteristiche:

• esito negativo di un tampone antigenico o molecolare effettuato nelle 48 ore precedenti (durata della certificazione: 48 ore);
• vaccinazione, con una dose sola o doppia dose. Nel primo caso, il certificato sarà valido dopo 15 giorni dalla somministrazione e fino alla data del richiamo. Nel secondo, invece, la validità è di 9 mesi (ma c’è già il via libera del Cts all’estensione a 12 mesi)
• la guarigione dal Covid-19 (durata della certificazione: 6 mesi).

Daniele Di Frangia

Articoli recenti

Excelsiorienta: orienta la tua scelta

Quante volte gli studenti insieme a docenti e genitori si trovano ad affrontare il momento…

19/11/2024

Docente accetta supplenza all’isola di Capraia: “Non sapevo dove fosse. Una cosa è certa, non lo faccio per soldi”

Una storia particolare quella di un docente di 32 anni che, per insegnare, si è…

19/11/2024

Valutazione alunni primaria: arriva l’ordinanza con i giudizi sintetici; si cambia con il secondo quadrimestre

Con un parere ampio e accurato il CSPI interviene sullo schema di ordinanza ministeriale che…

19/11/2024

Docente tutor e orientatore, firmato decreto che stanzia 267 milioni: fino 2.725 annui per i primi, 1.500 per i secondi – PDF

Il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha firmato oggi il decreto che stanzia…

19/11/2024

Docente precario viene assunto in ruolo 63 anni, tra cinque andrà in pensione: ha passato il concorso dopo tre tentativi

Una storia che ha quasi dell'incredibile: un docente precario è stato finalmente assunto in ruolo…

19/11/2024