Attualità

Green pass, Giannelli (Anp): “Impensabile una supplenza di un giorno”

Sono ancora tanti i dubbi e le perplessità che riguardano le norme da applicare al mancato possesso del green pass per il personale scolastico. Uno dei temi che lancia il presidente dell’Anp (Associazione Nazionale Presidi) all’Adnkronos, è quello relativo alle supplenze. “E’ impensabile che un supplente accetti una chiamata di sostituzione senza avere indicazioni certe sul temine di durata del contratto”. Giannelli fa riferimento al caso in cui il docente sprovvisto di green pass non può entrare a scuola o alla sospensione del quinto giorno. A quel punto scatta la supplenza che però, potrebbe riguardare un solo giorno, ad esempio se il docente sospeso si presenti il giorno dopo con una certificazione valida. Per questo il presidente Anp pone il quesito: “E’ pensabile che un supplente dal sud Italia si trasferisca al nord per un solo giorno di incarico?”.

Al tempo stesso Giannelli propone una soluzione: “Si potrebbe stabilire in sede di conversione del decreto un numero di giorni di sospensione minimo e tale da rendere appetibile la supplenza per chi deve assumerla. Serve però prima la conversione in legge. Al rientro rischiamo di trovarci a dover gestire 100mila docenti senza green pass un giorno e dover perdere 350mila ore di lezione, calcolate su una media di tre ore e mezzo di lezione per docente”.

Per quanto riguarda le primarie, meno difficoltà nel reperimento di supplenti. Giannelli chiude poi con l’auspicio che tutti comprendano l’importanza della vaccinazione e si vaccinino il prima possibile per evitare un danno al diritto d’istruzione.

Redazione

Articoli recenti

Caso Raimo: un collegio dei docenti della provincia di Varese esprime la propria solidarietà

Con questa mozione, il Collegio Docenti dell'Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Cassano Magnago (Va) intende…

21/11/2024

La resa al Governo dei sindacati non scioperanti

I sindacati della scuola che non scioperano il 29  novembre stanno dando un segnale di…

21/11/2024

Mobilità docenti 2025-2028, si procede passo spedito per una chiusura del CCNI entro fine mese. Il punto fatto dalla Gilda Insegnanti

La sindacalista della Gilda Insegnanti Antonietta Toraldo, che si occupa nello specifico della parte contrattuale…

21/11/2024

Elenchi aggiuntivi GPS prima fascia: requisiti e modalità d’iscrizione

Entro la fine del 2024, gli aspiranti docenti iscritti ai percorsi universitari accademici autorizzati dal…

21/11/2024

Classifica Eduscopio 2024, Liceo Galilei di Catania primo tra gli scientifici. Il ds: “Premio all’impegno di tutta la comunità educante”

Anche quest'anno sono stati resi noti i risultati della classifica Eduscopio 2024, la rilevazione annuale curata…

21/11/2024