Green pass non solo per il personale scolastico, ma anche agli operatori delle mense e ai lavoratori delle ditte di pulizie e manutenzione. L’estensione verrà approvata nel Consiglio dei ministri di quest’oggi e porrà fine a quell’anomalia che vedeva all’interno degli istituti scolastici l’obbligo della certificazione verde per il personale scolastico ma non per i lavoratori esterni poiché non collegati al ministero.
Si tratta di poco più di 40mila soggetti che prestano servizio all’interno delle scuole e che quindi sono a contatto giornalmente con alunni e personale scolastico. Una scelta che arriva a pochi giorni dalla riapertura delle scuole.
Dalla settimana prossima infatti (13 settembre), le Regioni cominceranno a riaprire le classi degli istituti. Il controllo del green pass per i lavoratori esterni sarà però a cura dei datori di lavoro e non dei presidi che già si dovranno occupare di verificare la validità della certificazione del personale scolastico.
In questo modo, a non aver l’obbligo del green pass all’interno degli istituti, saranno solo studentesse e studenti che comunque, specie nella fascia 16-18 anni, hanno alte percentuali di vaccinati.
Il disastro di Valencia provocato dalla DANA, la violenta alluvione che ha letteralmente devastato la…
Oggi, 5 novembre, è stato pubblicato l'avviso di apertura delle funzioni relativo alla concorso per…
L’art. 4 del decreto legislativo n. 62 del 2024 (in vigore dal 30 giugno 2024),…
Un'altra storia di violenza tra giovanissimi. Stavolta il caso è alquanto particolare: una 15enne musulmana,…
L’episodio di violenza che ha coinvolto una ragazzina di 12 anni che ha accoltellato e…
Come sappiamo oggi, 5 novembre, negli Stati Uniti, si svolge l'Election Day, il giorno in…