Green pass non solo per il personale scolastico, ma anche agli operatori delle mense e ai lavoratori delle ditte di pulizie e manutenzione. L’estensione verrà approvata nel Consiglio dei ministri di quest’oggi e porrà fine a quell’anomalia che vedeva all’interno degli istituti scolastici l’obbligo della certificazione verde per il personale scolastico ma non per i lavoratori esterni poiché non collegati al ministero.
Si tratta di poco più di 40mila soggetti che prestano servizio all’interno delle scuole e che quindi sono a contatto giornalmente con alunni e personale scolastico. Una scelta che arriva a pochi giorni dalla riapertura delle scuole.
Dalla settimana prossima infatti (13 settembre), le Regioni cominceranno a riaprire le classi degli istituti. Il controllo del green pass per i lavoratori esterni sarà però a cura dei datori di lavoro e non dei presidi che già si dovranno occupare di verificare la validità della certificazione del personale scolastico.
In questo modo, a non aver l’obbligo del green pass all’interno degli istituti, saranno solo studentesse e studenti che comunque, specie nella fascia 16-18 anni, hanno alte percentuali di vaccinati.
Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…
In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…
Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…
L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…
“Nella Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole, il mio pensiero commosso va alle vittime…
La scrittrice Susanna Tamaro, in un'intervista rilasciata a Il Corriere della Sera, ha fatto una…