Attualità

Green pass, in classe solo chi ce l’ha, in caso di focolaio. Lo chiedono i governatori

Spettacoli, viaggi e sport, si tratta ancora per i ristoranti. I presidenti di Regione dicono si al green pass obbligatorio per alcune attività in luoghi a rischio assembramento. Domani il governo approverà il decreto che sarà in vigore a partire da lunedì 26 luglio. Sui ristoranti al chiuso prevarrà la linea più leggera ovvero una dose di vaccino somministrata o un tampone negativo effettuato nelle 48 ore precedenti.

Così, dovrebbe essere dunque scongiurato il rischio del cambiamento di fascia. L’obiettivo è mantenere l’Italia bianca per tutta l’estate e le attività aperte. Con l’approvazione di nuovi parametri cambierà la soglia per le restrizioni. Saranno i ricoveri ospedalieri a dettare i passaggi ovvero il 5% per le terapie intensive e il 10% per i reparti medici, anche se le Regioni chiedono di far salire il tetto al 20 e al 30%.

Sui luoghi in cui sia indispensabile il green pass non dovrebbero esserci più dubbi. A spettacoli, discoteche, grandi eventi sportivi, fiere e congressi si aggiungeranno anche i treni a lunga percorrenza, gli aerei e le navi. Nei cinema e nei teatri bisognerà presentarlo all’ingresso ma non servirà più occupare posti alternati e dunque le sale avranno più capienza.

Scuola, green pass in caso di focolaio

Per quanto riguarda la scuola, non sarà inserito nessun obbligo vaccinale per il personale poiché si attende il parere del Comitato tecnico scientifico, ma solo “raccomandare la vaccinazione per il personale scolastico e universitario, sia docente che tecnico-amministrativo”. La proposta dei governatori è quella di “prevedere che in caso di focolai a scuola possa seguire le lezioni in presenza solo chi in possesso di green pass.

Daniele Di Frangia

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024