Attualità

Green pass, in classe solo chi ce l’ha, in caso di focolaio. Lo chiedono i governatori

Spettacoli, viaggi e sport, si tratta ancora per i ristoranti. I presidenti di Regione dicono si al green pass obbligatorio per alcune attività in luoghi a rischio assembramento. Domani il governo approverà il decreto che sarà in vigore a partire da lunedì 26 luglio. Sui ristoranti al chiuso prevarrà la linea più leggera ovvero una dose di vaccino somministrata o un tampone negativo effettuato nelle 48 ore precedenti.

Così, dovrebbe essere dunque scongiurato il rischio del cambiamento di fascia. L’obiettivo è mantenere l’Italia bianca per tutta l’estate e le attività aperte. Con l’approvazione di nuovi parametri cambierà la soglia per le restrizioni. Saranno i ricoveri ospedalieri a dettare i passaggi ovvero il 5% per le terapie intensive e il 10% per i reparti medici, anche se le Regioni chiedono di far salire il tetto al 20 e al 30%.

Sui luoghi in cui sia indispensabile il green pass non dovrebbero esserci più dubbi. A spettacoli, discoteche, grandi eventi sportivi, fiere e congressi si aggiungeranno anche i treni a lunga percorrenza, gli aerei e le navi. Nei cinema e nei teatri bisognerà presentarlo all’ingresso ma non servirà più occupare posti alternati e dunque le sale avranno più capienza.

Scuola, green pass in caso di focolaio

Per quanto riguarda la scuola, non sarà inserito nessun obbligo vaccinale per il personale poiché si attende il parere del Comitato tecnico scientifico, ma solo “raccomandare la vaccinazione per il personale scolastico e universitario, sia docente che tecnico-amministrativo”. La proposta dei governatori è quella di “prevedere che in caso di focolai a scuola possa seguire le lezioni in presenza solo chi in possesso di green pass.

Daniele Di Frangia

Articoli recenti

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024

Percorsi in materia di storia e cultura del Veneto, adesioni delle scuole entro il 16 dicembre 2024

Con la DGR n. 1189 del 15/10/2024 sono stati approvati l'Avviso e la Direttiva per la…

22/11/2024

Sicurezza nelle scuole, D’Aprile (Uil Scuola Rua): non bastano i finanziamenti spot, tema che va messo all’apice dell’agenda politica

Oggi, 22 novembre, si celebra la Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole. Il Dossier scuola,…

22/11/2024

Noemi: “I genitori si comportano da amici e sono i ragazzi fare gli adulti. Relazioni tossiche? Se ne dovrebbe parlare sui social”

La cantante Noemi, al secolo Veronica Scopelliti, classe 1982, ha rilasciato una lunga intervista a…

22/11/2024