Attualità

Green pass Italia, cos’è e come ottenere la certificazione di immunità Covid-19

È ufficialmente scattata l’ora del Green pass, il certificato che permetterà gli spostamenti, la partecipazione ad eventi pubblici o l’accesso alle strutture sanitarie assistenziali. Il premier Mario Draghi ha firmato il decreto che stabilisce le modalità di rilascio di queste certificazioni.

Un documento fondamentale che permetterà. dal 1° luglio, la piena interoperabilità con gli altri Paesi dell’Unione Europea che adotteranno lo stesso sistema.

Da oggi i cittadini potranno ricevere le notifiche via email o sms e un codice per scaricare la certificazione su pc, tablet o smartphone, anche se l’attivazione del pass europeo è prevista per il 1° luglio. Il Green pass contiene un Qr Code che ne verifica l’autenticità e andrà mostrato a chi dispone i controlli.

Basteranno un paio di giorni per generare la Certificazione, nei casi di prima o unica dose e a seconda del vaccino, l’emissione avverrà dopo 15 giorni. Se il test è negativo la trasmissione dei dati richiede poche ore e il certificato è generato in giornata, mentre per la guarigione da Covid-19 la generazione del Certificato avverrà al massimo nella giornata successiva.

Attivo il sito del governo per il Green pass (dgc.gov.it) in cui si possono trovare tutte le informazioni utili su come ottenere e come funziona la Certificazione verde Covid-19. Le vaccinazioni effettuate entro il 17 giugno saranno disponibili entro il 28 giugno.

Si potrà ottenere la certificazione anche in farmacia e tramite la propria tessera sanitaria, i documenti potranno essere richiesti anche al proprio medico di base.

Daniele Di Frangia

Articoli recenti

Concorso PNRR 2024, la riserva del 30% dei posti è indipendente dalla modalità di accesso. Ecco con quali requisiti si entra in questa riserva.

Una domanda arrivata alla nostra redazione, ci impone di fare un chiarimento importante sul 30%…

23/12/2024

Giorgia Meloni in Lituania, il siparietto: “Cito spesso ‘Il Signore degli Anelli’ ma non è l’unico libro che ho letto, giuro”

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni in questi giorni è andata in Lituania a visitare…

23/12/2024

Sicilia Express, 29 euro anziché 200 per tornare casa per Natale. Un precario: l’ho saputo grazie ad un influencer

Come abbiamo scritto, è partito il 21 dicembre scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova…

23/12/2024

Susanna Tamaro: “C’è da fare un bel lavoro nelle scuole. Bisogna tornare all’alfabetizzazione, scrivere a mano”

La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…

23/12/2024

Piattaforma concorsi e procedure selettive, si utilizza per presentare le domande per i concorsi scuola: come accedere e quali istanze sono aperte

In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…

23/12/2024

Roberto Colletti, docente nella scuola secondaria 21 anni: “Tanti mi scambiano per un allievo” – INTERVISTA

Secondo una ricerca recente di Forum PA, la crescita culturale degli otto milioni di studenti…

23/12/2024