Attualità

Green pass: no di ANP ai tamponi gratuiti per tutti; forse il Ministro ci ripensa

Al protocollo d’intesa sulle misure di sicurezza per l’avvio dell’anno scolastico potrebbe mancare la firma dell’ANP che non condivide la scelta dell’Amministrazione e delle sigle sindacali del comparto di coprire le spese per i tamponi che dovranno essere fatti dal personale non vaccinato.
Spendere soldi per pagare i tamponi di chi liberamente ha deciso di non vaccinarsi – dichiara il vicepresidente dell’ANP del Lazio Mario Rusconi – sarebbe una vera vergogna. Usare le risorse in questo modo vuol dire sottrarle di fatto ad interventi a nostro parere molto più urgenti e indispensabili, pensiamo per esempio alla manutenzione e alla riduzione del numero di alunni per classe”.
Conclude Rusconi: “La nostra Associazione potrebbe firmare a condizione che nell’intesa si scriva chiaramente che i tamponi gratuiti sono riservati al personale fragile, cioè a coloro che per comprovati motivi sanitari non possono vaccinarsi”.

Sulla stessa lunghezza d’onda anche Rosolino Cicero, presidente della Associazione nazionale collaboratori dei dirigenti scolastici che dichiara: “Si conferma ancora una volta la miopia dei politici e dei rappresentanti sindacali protempore, con tutto il rispetto per la storia del sindacato italiano. Possiamo lanciare una petizione PROVAX a tutela delle nostre comunità scolastiche? È giusto sperperare milioni di euro per accondiscendere a posizioni novax ideologiche, pretestuose e opportuniste? Questo è il momento della chiarezza, della determinazione e del coraggio!”

Secondo le informazioni in nostro possesso, sembra che il Ministro stia valutando questa proposta dell’ANP, ma si tratta di vedere se i sindacati che hanno già annunciato la loro firma accetteranno una modifica al testo discusso e condiviso questa notte.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Ucraina, dopo mille giorni di guerra 2.406 bimbi uccisi o feriti

Sarebbero 2.406 i bambini uccisi o feriti dall'escalation della guerra in Ucraina, in circa 1.000…

19/11/2024

Buffon e la depressione: “Avevo il complesso di non avere il diploma, me ne procurarono uno falso. Un’ingenuità”

Il portiere campione del mondo del 2006 Gianluigi Buffon, 46 anni, ha rilasciato un'intervista a…

19/11/2024

Passweb, competenza delle scuole? Cosa dice il Ministero? Risponde l’esperta

Dalle ore 12 del 14 novembre, e fino al 13 dicembre saranno aperte le funzioni per la…

19/11/2024

Stefano De Martino: “Non vizio mio figlio, se mi chiede qualcosa lo faccio aspettare, le cose non si ottengono schioccando le dita”

Stefano De Martino, 35 anni, conduttore del programma di Rai1 "Affari tuoi", sta vivendo uno…

19/11/2024

Excelsiorienta: orienta la tua scelta

Quante volte gli studenti insieme a docenti e genitori si trovano ad affrontare il momento…

19/11/2024