Il Green pass obbligatorio nelle scuole continua ad essere oggetto di discussione. Anche in Parlamento. E pure tra i banchi della maggioranza del governo che ha introdotto il provvedimento tramite decreto legge. Tra coloro che fanno delle osservazioni, è interessante il pensiero dell’on. Vittoria Casa, presidente della commissione Cultura alla Camera.
Secondo la grillina, quanto accaduto in questi primi giorni di scuola, con alcuni genitori stoppati all’entrata di scuola, perché privi di certificazione verde, non è giustificato. Anche perché, come avevamo fatto osservare il primo giorno di scuola durante un’intervista alla dirigente Cristina Costarelli, i contagi si concretizzano in genere dopo almeno 15 minuti di convivenza nello stesso ambiente. Mentre per accompagnare il figlio in classe o per consegnare un certificato occorre in genere meno tempo.
“I fatti di cronaca degli ultimi giorni – sostiene Vittoria Casa – suggeriscono che in alcuni casi c’è la necessità di chiarire il senso della normativa vigente per dare serenità al personale scolastico, alle alunne, agli alunni e ai rispettivi genitori o consegnare un certificato”.
“Per prevenire situazioni difficilmente condivisibili nei confronti di chi si reca a prendere bambine e bambini a scuola, ho presentato un subemendamento al decreto Green pass che esonera dalla richiesta della certificazione Covid tutti coloro che accedono agli edifici scolastici per un tempo inferiore ai 15 minuti”.
Secondo la parlamentare pentastellata, “dobbiamo usare tutto il buonsenso necessario, evitare situazioni spiacevoli e venire incontro alle esigenze dei genitori e degli alunni più piccoli. La scuola – ha concluso Casa – è una grande comunità educante e nessuno deve sentirsi escluso”.
Ha fatto bene il ministero dell'Istruzione a non riprogrammare le prove concorsuali del 2022 (per…
Questa mattina, venerdì 20 dicembre, a Zagabria, in Croazia, un 19enne ha fatto irruzione in…
Un docente su due è favorevole a non appesantire il carico di lavoro degli studenti…
Sul portale INPA sono disponibili i due bandi per la selezione dei componenti delle commissioni…
L’istituto tecnico G. Marconi di Dalmine, in provincia di Bergamo, una delle istituzioni più all’avanguardia…
Alla fine l’educazione alimentare nelle scuole paga! Con tempi medio-lunghi, d’accordo, ma i risultati si…