Attualità

Green pass obbligatorio per i docenti, c’è il sì di Conte: necessario per tornare alle lezioni in presenza

L’ex premier Giuseppe Conte, sempre più guida politica del Movimento 5 Stelle, sposa la tesi governativa del green pass obbligatorio tra i docenti: la definisce “una soluzione che ha creato qualche disagio ma ritengo necessaria rispetto all’obiettivo che ci siamo prefissati: assicurare il ritorno in presenza di tutti i ragazzi. Quindi bene così“.

Parlando a Salerno, Conte è partito dal fatto che “è prioritario che i nostri ragazzi tornino in presenza, hanno sofferto tanto”.

La didattica vera è in presenza

“Nel periodo più duro della pandemia – ha ricordato l’esponente grillino – siamo stati costretti ad affrontare la Dad, eravamo assolutamente impreparati e abbiamo cercato di gestirla nel migliore dei modi. Ma è chiaro che l’offerta didattica nella sua ricchezza e completezza, richiede la presenza, l’interazione dei nostri ragazzi con gli amici, i compagni ed i professori”.

“Quindi dobbiamo fare di tutto perché ritornino”. Secondo Conte, in conclusione, “c’è stato il tempo per organizzare il tutto, è stato anche previsto un green pass obbligatorio per il personale docente”. Giusto così.

Nessun riferimento, da parte di Giuseppe Conte, è stato fatto invece sulla vaccinazione degli studenti, neanche quelli over 12.

Già a luglio…

Le parole dell’ex presidente del Consiglio a favore delle vaccinazioni obbligatorie tra il personale insegnante e scolastico non sono una novità. Già luglio, Conte aveva detto che “sul Green Pass si sta chiedendo un onere. Questo ci mette in sicurezza e ci consente maggiori aperture”.

Sulla scuola, aveva aggiunto il presidente del Consiglio uscente, “noi dobbiamo far di tutto per consentire le lezioni in presenza, la Dad si è sviluppata per troppo tempo. Ora dobbiamo crearne le condizioni, lo dico al Ministro e al presidente”.

iscriviti

ISCRIVITI al nostro canale Youtube

METTI MI PIACE alla nostra pagina Facebook

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Per la Scuola niente soldi, per gli armamenti si trovano: fruttano più guadagni?

In Italia per la Scuola «non ci sono i soldi». Male ineluttabile? Eppure per le…

16/11/2024

Assistente Tecnico, figura centrale per la didattica nei laboratori

Desidero condividere alcune riflessioni riguardo alla figura dell’Assistente Tecnico, con l'intento di evidenziarne l'importanza e…

16/11/2024

Qual è la differenza tra aritmetica e algebra? Come ridurre le lacune degli studenti dalla primaria alla secondaria?

L'aritmetica si occupa di calcoli numerici (addizioni, sottrazioni, ecc.), mentre l'algebra usa simboli per rappresentare…

16/11/2024

Lettera ai compagni di classe della studentessa che è caduta dal secondo piano della scuola

Ho letto con attenzione la lettera di alcuni studenti del liceo di Recanati dove è…

16/11/2024

Vorrei andare in un Paese con una scuola normale

Rientrata per lavoro a Como sul treno non posso fare a meno di sentire i…

16/11/2024

Ho superato un concorso e sono fra gli idonei, ma non basta ancora

Lettera aperta al Ministro dell’Istruzione e del Meritomi rivolgo a Lei per sottoporre alla Sua…

16/11/2024