Attualità

Green pass, Sasso: “Nessun obbligo vaccinale per gli studenti”

Chiamato a rispondere alle interrogazioni alla Camera su diversi temi tra cui il ritorno a scuola in presenza e le vaccinazioni, il sottosegretario all’istruzione Rossano Sasso ha affermato:

“Le famiglie stiano tranquille, non esiste alcun obbligo vaccinale per i minori. Posso confermare che il governo sta facendo un grande lavoro per assicurare alle famiglie la ripresa con la didattica in presenza. Abbiamo messo in campo una serie di finanziamenti. Col dl sostegni bis sono stati assegnati 150 milioni di euro. Abbiamo lasciato alle scuole la decisione di come spendere la cifra, non abbiamo imposto nulla. Col dl sostegni bis 60 milioni sono stati assegnati alle scuole paritarie”.

“Il personale Covid ci sarà anche quest’anno, in particolare per il recupero degli apprendimenti. Sui trasporti, ricordo che i tavoli devono partire, in alcune Regioni non è stato fatto. Il ministero emanerà il documento di pianificazione delle attività didattiche, la comunità scolastica si dovrà adoperare per far capire il valore della vaccinazione. Essenziale che tutto il personale docente e scolastico assicuri la piena partecipazione alla campagna vaccinale. Ci saranno delle campagne informative di sensibilizzazione”.

“Il personale della scuola si è vaccinato con percentuali altissime. Oltre l’85% del personale docente ha effettuato la prima dose, il 78% ha completato il ciclo. Molti insegnanti si sono vaccinati per età, molti fuori sede non hanno potuto farlo e lo faranno. Occorre lavorare su alcuni contesti territoriali. L’anno scolastico potrà partire e proseguire in sicurezza evitando che i nostri ragazzi stiano a casa davanti a uno schermo”.

E ancora: “Non è possibile che per un caso asintomatico si metta in quarantena un’intera classe. I genitori non hanno più permessi, non ne possono più”.

Redazione

Articoli recenti

Ma (a che) serve l’IA nella scuola?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…

20/11/2024

Studenti-teppisti fotografano la terga dell’auto dei loro prof: l’obiettivo è accanirsi sulla carrozzeria? Parla la preside del liceo Salvemini di Bari

Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…

20/11/2024

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024

Bravate e reati: c’è una bella differenza

Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…

19/11/2024

Violenza sulle donne, Valditara: è legata al narcisismo dei maschi ma è anche una conseguenza dell’immigrazione illegale

Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…

19/11/2024