Fra i doveri delle scuole, in quanto strutture complesse, particolare rilevanza riveste il regolamento, che prevede anche la necessità che il personale scolastico stili uno statuto al fine di regolamentare la vita di quanti direttamente vivono la scuola.
Alla luce dell’approvazione, da parte del Consiglio dei Ministri del decreto legge del 9 settembre 2021, avente per oggetto “Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza da COVID-19 in ambito scolastico, della formazione superiore e socio sanitario-assistenziale”, è opportuno che ogni scuola modifichi il regolamento interno e ne dia la massima diffusione.
Il nuovo decreto, infatti, prevede che oltre ai docenti e al personale ATA, devono essere in possesso, obbligatoriamente, del green pass tutti quelli che a qualsiasi titolo entrano nei locali scolastici fra cui, oltre ai genitori, il personale che si occupa delle mense, i membri delle cooperative addette alla pulizia dei locali, gli assistenti ai bambini diversamente abili dipendenti dall’ente locale, gli psicologi e chiunque a qualsiasi titolo debba entrare a scuola.
Le disposizioni previste dal suddetto decreto ministeriale permangono in vigore fino al 31 dicembre 2021, data che dovrebbe rappresentare la cessazione dello stato di emergenza del Covid 19. Per tutto detto periodo quindi chiunque acceda nei locali scolastici, intesi come istituzioni dove si esplica la funzione formativa, dalla scuola dell’infanzia ai corsi serali, dai sistemi educativi 0-6 ai sistemi di formazione professionale dovrà essere in possesso del Green pass.
Sono esentati esclusivamente gli alunni inferiori ai 12 anni e i soggetti, sia personale scolastico sia esterno all’istituzione, che per motivi di salute non possono ricevere il vaccino. Ciò deve essere documentato con regolare certificazione media che attesti, secondo gli indirizzi emanati dal Ministero della salute, l’impossibilità da parte dell’esibitore, di poter ricevere il vaccino.
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…