Attualità

Green pass, via libera della Cgil. Docenti non vaccinati trasferiti in altra sede ?

Sul tema dell’obbligo vaccinale va segnalata una importante presa di posizione del segretario generale della Cgil, Maurizio Landini che, in una intervista pubblicata sul Corriere domenica 1° agosto, conferma quanto già aveva dichiarato nei giorni scorsi: “Siamo a favore del fatto che le persone si vaccinino e come sindacato stiamo raccomandando ai lavoratori di farlo”. 

Ma c’è di più: “Nessuna contrarietà del sindacato al green pass nelle aziende, ma niente sanzioni per chi dice no. Se il governo valuta sia necessario, può varare una norma. È già successo nella sanità”.
E a chi parla di una eventuale intesa fra Governo e sindacati, Landini risponde che “la responsabilità non può essere scaricata su un accordo fra le parti sociali”. 

Non è tuttavia molto chiaro come si possa pensare ad una norma che imponga l’obbligo di vaccinazione senza che si prevedano al tempo stesso sanzioni, più o meno severe, per il mancato rispetto delle regole.
Il fatto è che l’eventuale il controllo sull’obbligo vaccinale potrebbe confliggere con le norme in materia di trattamento dei dati sensibili: a chi dovrebbe spettare il compito di controllare che il dipendente X sia in regola con le vaccinazioni?
Secondo quanto riporta Repubblica, sembra che il Governo stia pensando a sanzioni anche per i docenti che rifiutano la vaccinazione: si parla di “trasferimento” in altra città, anche se per la verità non si comprende bene l’utilità di una misura del genere.
Sempre secondo Repubblica su tutta questa materia potrebbero arrivare decisioni definitive già nei prossimi giorni.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Bonus Natale, non c’è la proroga. Ma non tutto è perduto: si potrà richiedere con la dichiarazione dei redditi 2025

Alle ore 12 di oggi, 22 novembre, è scaduto il termine per presentare domanda sul…

22/11/2024

Mense scolastiche: quali compiti per il personale Ata? La soluzione secondo Flc di Palermo: dare agli alunni carne già tagliata pezzi e frutta sbucciata

Quello dell’assistenza agli alunni durante i pasti nella mensa scolastica continua ad essere un problema…

22/11/2024

Uomo in stato confusionale si introduce in una scuola: panico tra docenti e alunni, intervengono due genitori

Un altro caso relativo ad una persona esterna alla scuola che si è introdotta in…

22/11/2024

Un docente che non ha tempo di insegnare è la morte della scuola: esplode il dibattito sulla troppa burocrazia. È davvero così?

I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…

22/11/2024

Valutazione dirigenti scolastici, incontro al Mim. Flc Cgil: “Da garanti dell’autonomia garanti di disposizioni impartite dall’alto”

Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…

22/11/2024

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la lettera di Valditara alle scuole – PDF

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…

22/11/2024