Attualità

Grembiule obbligatorio, passo indietro o un modo per ristabilire i ruoli? Bussetti dice sì se la scelta è condivisa

Grembiule sì o grembiule no? Secondo il ministro dell’Istruzione, Marco Bussetti, è condivisibile l’iniziativa degli istituti scolastici che oggi decidono, per regolamento interno, di far indossare il grembiule ai propri alunni.

Il ministro: una cosa sulla quale si può riflettere

“Se la scelta del grembiule a scuola è condivisa e accettata dall’istituto è una cosa sulla quale si può anche riflettere sicuramente”, ha dichiarato il titolare del Miur.

Bussetti lo ha dichiarato, scrive l’Ansa, a margine del ‘Job & Orienta’ a Verona, rispondendo ai cronisti sul tema di un possibile ritorno dei grembiuli nella scuola primaria.

L’utilità del ritorno all’antico

Il messaggio del ministro dell’Istruzione appare chiaro: qualora i docenti siano d’accordo, quella del grembiule obbligatorio è una iniziativa che ha anche un suo scopo educativo.

Anche, aggiungiamo noi, come conferma dei ruoli. Una necessità che, mai come in questo momento storico costellato da aggressioni verso gli insegnanti e riduzione della loro autorevolezza, potrebbe risultare utile.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Ciao Darwin, un’insegnante partecipa. Il video virale per gli alunni: “Se un docente non dà compiti difficili non vi vuole bene”

La docente in questione ha replicato così: "Quello che è stato scritto è un articolo…

22/07/2024

Piano estate 2024, per Valditara è stato un successo: un milione di studenti scuola per fare sport, corsi di recupero e in laboratorio

“Possiamo dire che il Piano Estate è stato un successo”: così il ministro dell'Istruzione e…

22/07/2024

Smemoranda 2024, l’imprenditore che ha rilevato il brand: “Scrivere allena la mente e affina le tecniche di apprendimento”

Come abbiamo scritto tempo fa, lo storico brand "Smemoranda" è salvo: il diario che negli…

22/07/2024

Vaccino anti Papilloma virus per l’iscrizione scuola, Governo impugnerà la legge regionale pugliese. Lopalco: “Strizzatine d’occhio ai novax”

“Il Governo italiano impugnerà la legge regionale pugliese n.22 sull’obbligo da parte dei cittadini dagli…

22/07/2024

Totò Riina, spunta la sua pagella di terza elementare: nove in “educazione morale e civica” e nessuna insufficienza

Il quotidiano La Repubblica ha pubblicato la pagella di terza elementare, frequentata in carcere all'età…

22/07/2024