Grembiule sì o grembiule no? Secondo il ministro dell’Istruzione, Marco Bussetti, è condivisibile l’iniziativa degli istituti scolastici che oggi decidono, per regolamento interno, di far indossare il grembiule ai propri alunni.
“Se la scelta del grembiule a scuola è condivisa e accettata dall’istituto è una cosa sulla quale si può anche riflettere sicuramente”, ha dichiarato il titolare del Miur.
Bussetti lo ha dichiarato, scrive l’Ansa, a margine del ‘Job & Orienta’ a Verona, rispondendo ai cronisti sul tema di un possibile ritorno dei grembiuli nella scuola primaria.
Il messaggio del ministro dell’Istruzione appare chiaro: qualora i docenti siano d’accordo, quella del grembiule obbligatorio è una iniziativa che ha anche un suo scopo educativo.
Anche, aggiungiamo noi, come conferma dei ruoli. Una necessità che, mai come in questo momento storico costellato da aggressioni verso gli insegnanti e riduzione della loro autorevolezza, potrebbe risultare utile.
Nelle scuole elementari e medie del Giappone sempre più ragazzi disertano le lezioni, per il…
La Flc Cgil è scesa in piazza, giovedì 31 ottobre, per uno sciopero generale che…
L’inserimento graduale delle nuove tecnologie tra cui l’intelligenza artificiale all’interno del contesto educativo scolastico sta…
Sono numerosi gli interpelli pubblicati nei vari siti istituzionali degli uffici scolastici provinciali di tutta…
Arriva una proroga per gli uffici competenti alle cessazioni del personale docente e amministrativo che…
"La scarsa adesione allo sciopero generale del comparto scuola indetto da Flc Cgil per il…