Categorie: Generico

Grembiulino sì, grembiulino no

Ci sono temi connessi alla scuola rispetto ai quali pare non si trovi mai una soluzione e che, periodicamente, tornano ad interessare gli esperti del settore. Uno fra questi è il “grembiulino”. E’ meglio che gli alunni lo indossino o è il caso che vada definitivamente in pensione? 
Di grembiulino si è discusso anche quest’anno a Madonna di Campiglio, nel corso del XXVIII Congresso Europeo di pediatria e si è giunti alla conclusione che l’umile indumento non è ancora abbastanza vecchio da andare in pensione.
L’indagine, condotta dal pediatra Italo Farnetani, docente all’Università di Milano, ha rivelato che il 76,5 per cento dei pediatri italiani è favorevole alla sua adozione. Le ragioni sono molteplici: al Nord-Ovest della nostra penisola, così come al Sud e nelle Isole, la simpatia per il grembiulino è legata all’igiene. Un’altra ragione che spinge per il si, e che prevale soprattutto nel Meridione, è quella economica. Il grembiulino, infatti, fatta eccezione per le scarpe che resterebbero comunque scoperte, annullerebbe le differenze fra chi può permettersi di stare al passo con le mode e alle griffe e chi no.
Una netta minoranza di pediatri, solo il 23,5 per cento, si dichiara invece decisamente avverso all’omologazione da grembiulino, perché ritenuto una sorta di “divisa”.
Alessandra

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024