Grillo: cresciamo analfabeti e scemi. Ci vorrebbe Quintino Sella: tagliava tutto, ma non la scuola!

La tornata elettorale di fine febbraio si avvicina. Ormai siamo entrati nella settimana che porterà decine di milioni di italiani a decidere a quali coalizioni affidare il rinnovo del Parlamento. I toni degli ultimi giorni, si sa, sono spesso sopra le righe. Quando poi a parlare sono dei personaggi politici già di loro vulcanici, c’è da aspettarsi di tutto.
Non sorprendono più di tanto le parole di Beppe Grillo, il leader del Movimento 5 stelle, pronunciate il 18 febbraio a Cremona durante il suo “Tsunami tour”. Si parla di scuola e Grillo ne ha per tutti. Con il linguaggio colorato, poco scolastico, che contrassegna da sempre il suo modo di comunicare.
Abbiamo ragazzi che non sanno un cazzo e insegnanti frustrati perché sono sottostipendiati e sottostimati. Sulla scuola non bisogna risparmiare“, dice il comico prestato alla politica. Invece in Italia, secondo “stiamo facendo una generazione di scemi e analfabeti“.
Grillo ha poi ricordato che il sistema formativo degli altri paesi, dove gli studenti, anche attraverso internet, possono fare esperienze nuove in altri paesi. Il leader del Movimento 5 stelle ha chiuso il discorso sulla scuola citando “Quintino Sella che passava come ‘il re dei tagliatori di tutto’ nel 1860: tagliava tutto tranne la scuola“.
Forse i nostri politici, almeno quelli dell’ultimo decennio, non hanno studiato bene la storia. Almeno il periodo in cui a governare era Quintino Sella.
Alessandro Giuliani

Condividi
Pubblicato da
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Linda McMahon, la nuova ministra dell’istruzione di Trump. Il video sul ring col lottatore

Certamente miliardaria, e dunque finanziatrice col marito della campagna elettorale dell’amico di lunga data Donald,…

20/11/2024

Parcheggio permesso alle studentesse, ma non agli studenti: protestano un po’ di maschi al Nautico di Genova. Il preside spiega [INTERVISTA]

All’Istituto nautico di San Giorgio una recente circolare del preside Paolo Fasce fa discutere e…

20/11/2024

Valditara Cecchettin: si incontreranno nei prossimi giorni. Il Ministro: “Il tema del rispetto non si limita 33 ore, deve stare nel curricolo di tutte le materie”

Nei prossimi giorni il ministro Giuseppe Valditara potrebbe incontrare i genitori di Giulia Cecchettin: la…

20/11/2024

Alfa, il testo corretto da Vecchioni e la sua lezione: “A Sanremo non ti stai giocando la vita, sali sul palco per giocare con la vita”

Com'è noto, nella scorsa edizione del Festival di Sanremo, tra i partecipanti c'era il cantante…

20/11/2024

Mad interpello, come rispondere e ricercare le supplenze – VIDEO TUTORIAL

Molti aspiranti docenti stanno ricercando sui vari canali il modo più accurato per candidarsi alle…

20/11/2024