Attualità

“I gruppi Whatsapp dei genitori fanno male alla scuola più di 20 riforme fallite”

L’amministratore delegato di Sky Italia, Andrea Scrosati, su Twitter, si lascia andare a un commento duro nei confronti dei gruppi Whatsapp: “I gruppi Whatsapp dei genitori hanno fatto più danni alla scuola italiana di 20 riforme fallite”. Una decisione presa di posizione contro un fenomeno che sta dilagando, creando anche allarmismo e mala informazione.

 

Su Il Foglio interviene il direttore Claudio Cerasa con un lungo articolo sul tema: “Se il ministro dell’Istruzione, Valeria Fedeli, volesse lasciare un segno tangibile della sua presenza in questo governo, dovrebbe leggere il tweet di Scrosati e riflettere”. Dopo un iniziale momento di cordialità, le chat di Whatsapp diventano “il motore isterico di una forma sofisticata di populismo che porta mamme e papà a diventare in modo quasi istintivo i sindacalisti del proprio figlio. Un pidocchio comparso sulla testa diventa riflesso di una scuola irresponsabile, un metodo di insegnamento non gradito l’occasione per organizzare moti di protesta contro i docenti. Una critica non gradita al figlio, il pretesto per mettere in dubbio l’autorità del docente”.

Le chat di Whatsapp, dunque, rischiano di generare un corto circuito educativo con questioni nati dal nulla che possono trasformarsi in problemi enormi, in caccia alle streghe.

“Da questo punto di vista – aggiunge Cerasa – gli insegnanti e i presidi che lottano ogni giorno contro quei genitori che tentano di applicare la dottrina dell’uno vale uno, preoccupano di più di una non candidatura di Giuliano Pisapia. Il populismo scolastico. Più che una legge anti fake news, servirebbe una legge contro i genitori su Whatsapp”.

Andrea Carlino

Articoli recenti

Christian Raimo sospeso dal servizio per 3 mesi: mi spiace molto, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024

Percorsi in materia di storia e cultura del Veneto, adesioni delle scuole entro il 16 dicembre 2024

Con la DGR n. 1189 del 15/10/2024 sono stati approvati l'Avviso e la Direttiva per la…

22/11/2024

Sicurezza nelle scuole, D’Aprile (Uil Scuola Rua): non bastano i finanziamenti spot, tema che va messo all’apice dell’agenda politica

Oggi, 22 novembre, si celebra la Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole. Il Dossier scuola,…

22/11/2024