Alunni

Gruppo di scolari del ’48 va a trovare l’ex maestro di 98 anni: “un’amicizia e un rispetto oggi ai più sconosciuto”

Dopo la storia di un gruppo di ex studenti che fa compagnia al loro professore del liceo, oggi solo e malato, evento che aveva attirato l’attenzione anche del ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, è il turno di un’altra rimpatriata. Si tratta di un gruppo di scolari classe 1948 che è andato a trovare il maestro di 70 anni prima, omaggiandolo di una tipica pagnotta pasquale.

Si tratta di un maestro di origini abruzzesi che ora vive a Rimini, Emidio Del Governatore di 98 anni. Come riporta Corriere Romagna, il momento dell’incontro è stato molto emozionante. Il maestro ricorda ancora doti e “biricchinaggini” di ciascun ex studente, dimostrando di avere una salda memoria. Così congeda l’ex maestro, con un arrivederci a Sarsina (luogo dove ha insegnato settant’anni prima) e dove sono nati “un’amicizia e un rispetto oggi ai più sconosciuto”.

LEGGI ANCHE:

Ex studenti ritrovano l’anziano prof malato senza parenti e fanno i turni per assisterlo: “Ci ha detto di prendere noi i suoi libri”

Una storia davvero toccante quella del docente Umberto Gastaldi, 82 anni, ex professore di filosofia, raccontata da Il Corriere del Veneto. Quest’ultimo è stato raggiunto dai suoi ex alunni che lo hanno cercato in lungo e in largo per dargli supporto dopo anni dal loro incontro, ben quaranta, adesso che si trova in ospedale, malato.

Sara Adorno

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024