Categorie: Personale

Gruppo FB ‘ Chiamalascuola’: una comunità di pratica scolastica

Con questa evoluzione ciò che prima era una comunità di apprendimento, successivamente diventa una comunità di pratica. In un articolo postato all’ interno del gruppo si dice: ” Le discussioni on line non esauriscono la voglia di condividere e presto si organizzano eventi in presenza, come quelli svolti a Rimini, Bassano del grappa, Roma, Bologna, Modena, Senigallia, Ischia (Summer School), Napoli e Cortona. Vengono introdotte nuove metodologie di scambio e condivisione anche sfruttando le nuove tecnologie ( skype viene sostituito con hangout che consente la realizzazione di video e di dirette streaming ) “. In generale si ricorda che in Facebook esistono tre opzioni per la privacy disponibili per i gruppi: Aperto, Chiuso e Segreto.

I gruppi di Facebook aperti sono pubblici, in questo caso i membri possono vedere il gruppo e gli altri partecipanti. Inoltre gli utenti in esso presenti possono vedere chi posta e cosa posta nel gruppo. Nella seconda opzione (gruppi chiusi ) tutti possono vedere chi vi è presente, ma solo i membri possono vedere cosa viene postato. Infine i gruppi di Facebook segreti sono esclusivi per i membri, quindi soltanto i membri possono vedere il gruppo, chi altro vi partecipa e quello che gli altri utenti postano.

Chiamalascuola organizza periodicamente “eventi” (discussioni sincrone aperte ai membri del gruppo con la partecipazione di esperti sui temi di interesse della scuola) e “discussioni notevoli” (asincrone, nate e sviluppate spontaneamente per effetto della partecipazione anche asincrona dei membri del gruppo) Chiamalascuola organizza periodicamente “eventi” (discussioni sincrone aperte ai membri del gruppo con la partecipazione di esperti sui temi di interesse della scuola) e “discussioni notevoli” (asincrone, nate e sviluppate spontaneamente per effetto della partecipazione anche asincrona dei membri del gruppo) che vengono raccolte nel seguente documento, aggiornato a cura dei membri di chiamalascuola: Chiamalascuola organizza periodicamente “eventi” (discussioni sincrone aperte ai membri del gruppo con la partecipazione di esperti sui temi di interesse della scuola) e “discussioni notevoli” (asincrone, nate e sviluppate spontaneamente per effetto della partecipazione anche asincrona dei membri del gruppo) che vengono raccolte nel seguente documento, aggiornato a cura dei membri di chiamalascuola:Tornando al gruppo chiuso “Chiamalascuola’ che si interroga, analizzando e realizzando sondaggi e questionari, possiamo dire che a oggi ha raggiunto i 6000 membri.

Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

A Roma scuole al gelo, guasti ai riscaldamenti negli istituti di tutta la città

Continuano i disagi nelle scuole di Roma. Dal 15 novembre, giorno previsto dall’ordinanza del sindaco…

23/11/2024

Il Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati chiede al MIM di garantire i diritti dei docenti precari: presentata diffida formale

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato del Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati in difesa dei docenti…

23/11/2024

Gite scolastiche, effimere illusioni per gli studenti, prezzi sempre più alti e meno accompagnatori disponibili

Sempre meno studenti in gita scolastica rispetto al passato, colpa dell’aumento dei prezzi che ha…

23/11/2024

Cosa fare con un Dop in classe? Come promuovere capacità e talenti di ogni alunno?

In classe, un DOP può essere valorizzato con attività creative e sfidanti, come progetti interdisciplinari,…

23/11/2024

Che cosa sono le UDA? Come usare l’intelligenza artificiale generativa per costruirle?

Le UDA (Unità di Apprendimento) sono percorsi didattici integrati che collegano obiettivi, competenze e attività…

23/11/2024

Cosa vuol dire essere insegnante? Dal rapporto agli alunni quello con genitori e colleghi: come insegnare soddisfatti

Essere insegnante significa guidare gli alunni con empatia e pazienza, costruendo un rapporto di fiducia.…

23/11/2024