Sono numerosi gli insegnanti preoccupati da un possibile Esame di Stato in presenza, in quanto probabile veicolo di contagio Covid 19.
Questa preoccupazione ha determinato la creazione di un gruppo Facebook tematico dal titolo “Maturità 2020 on line”.
Il gruppo ha raccolto in soli tre giorni 3mila iscrizioni, diventando un punto di riferimento social per insegnanti, studenti e genitori contrari alla possibile scelta ministeriale nel fare la prossima Maturità in presenza. Nel gruppo saranno discussi, analizzati e valutati tutti i protocolli di sicurezza proposti inerenti gli strumenti, le procedure e le connesse responsabilità di chi si ostina a promuovere una metodologia di esame che ai tempi del coronavirus diventa estremamente complessa, visto l’elevato rischio biologico che comporta.
Attualmente nel gruppo è stata approfondita la decisione dell’INAIL sul Decreto “Cura Italia” che all’Art.42 comma 2, equipara il contagio da Covid-19, in occasione di lavoro, ad infortunio sul luogo di lavoro e pertanto assoggettato all’assicurazione obbligatoria di cui al D.P.R. 1124/1965 ( Testo unico delle disposizioni per l’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali) e ai successivi aggiornamenti normativi intervenuti al riguardo.
Ancora qualche giorno prima della scadenza della compilazione dell'istanza per il concorso docenti (il cosiddetto…
Dopo aver accolto le scuse, il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara annuncia il…
Un buon Natale a tutti. Nella speranza che sia una festa per tutti. Una festa…
Norberto Bobbio, quando spiegava nel suo libro (Destra e sinistra. Ragioni e significati di una…
Il Giubileo è arrivato: oggi alle 19 Papa Francesco aprirà la Porta Santa della Basilica di San Pietro,…
Approvato dall'assessorato regionale dell'Istruzione il Piano di dimensionamento e razionalizzazione della rete scolastica della Sicilia…