Categorie: Generico

Gruppo intersindacale sulla sicurezza nelle scuole

Anche le scuole rientrano in questo monitoraggio indispensabile, per poter riaprire in sicurezza secondo i dettami del testo unico 81/09, tutti gli istituti residenti nel territorio colpito dal terremoto.T.A.P.I.R.O. è un acronimo che sta per Tutti Assieme Per Informare Responsabilizzare Organizzare, con un preciso riferimento al D.L.vo n. 81/09.
Le organizzazioni sindacali FLC CGIL, CISL SCUOLA, UIL SCUOLA hanno inteso, con questa iniziativa, contribuire concretamente alla sensibilizzazione di tutto il mondo della scuola verso una “questione” che, a fronte di una normativa molto avanzata, appare ancora, per molti aspetti, trascurata. Infatti, con riferimento al progetto ‘TAPIRO’ e all’obiettivo di una completa applicazione del D.Lgs. 81/08, i sindacati, sopra indicati, chiedono di intensificare i corsi di formazione per il personale docente e non docente, per gli studenti e per il personale addetto alla sicurezza (Dirigente Scolastico, RLS, RSPP, M.C. [Medico Competente], Addetti Antincendio, al Pronto Soccorso) tramite adeguate risorse economiche.
Tra le altre cose, si ritiene di fondamentale importanza il superamento delle contraddizioni normative tra i nuovi parametri scolastici che impongono classi più numerose ed i limiti massimi di affollamento delle aule previsti dalla normativa vigente (MAX 25+1 persone per aula), garantendo comunque le migliori condizioni di sicurezza nell’utilizzo degli spazi scolastici ed il ‘benessere’ a scuola.
Queste lodevoli iniziative, sicuramente necessarie nei luoghi colpiti dallo sciame sismico, dovrebbero divenire prassi comune in tutto il territorio nazionale, poiché il rischio ambientale è una caratteristica costante dell’intera nazione e le strutture edilizie delle nostre scuole spesso non rispondono alla normativa anti sismica.

Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

Supplenze tra due periodi interrotti da sospensione delle lezioni: quando spetta la conferma e quando la proroga del contratto

Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…

19/11/2024

L’erede al trono di Norvegia arrestato per stupro: né patriarca né straniero

Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…

19/11/2024

Assenze del docente cavallo con il fine settimana, cosa c’è da sapere e vediamo quando la domenica va computata e quando invece no

Un nostro affezionato lettore, docente in un Istituto Comprensivo in cui vige la settimana corta,…

19/11/2024

Censure scuola, in Florida i genitori fanno rimuovere i libri: in tre anni banditi 4.561 testi come “Arancia Meccanica” e “1984”

Ancora censure nelle scuole degli Stati Uniti : in Florida sono tantissimi i libri che…

19/11/2024

Concorso docenti 2024, bando e requisiti per partecipare

Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimo bando del concorso docenti 2024. Come ha già…

19/11/2024

Amici, collaboratrice scolastica del liceo di un allievo scrive Maria De Filippi: “Forse non mi credi, ma ci speravo più di lui”

Nella puntata del daytime di oggi, 19 novembre, del talent show Amici, in onda su…

19/11/2024