Anche le scuole rientrano in questo monitoraggio indispensabile, per poter riaprire in sicurezza secondo i dettami del testo unico 81/09, tutti gli istituti residenti nel territorio colpito dal terremoto.T.A.P.I.R.O. è un acronimo che sta per Tutti Assieme Per Informare Responsabilizzare Organizzare, con un preciso riferimento al D.L.vo n. 81/09.
Le organizzazioni sindacali FLC CGIL, CISL SCUOLA, UIL SCUOLA hanno inteso, con questa iniziativa, contribuire concretamente alla sensibilizzazione di tutto il mondo della scuola verso una “questione” che, a fronte di una normativa molto avanzata, appare ancora, per molti aspetti, trascurata. Infatti, con riferimento al progetto ‘TAPIRO’ e all’obiettivo di una completa applicazione del D.Lgs. 81/08, i sindacati, sopra indicati, chiedono di intensificare i corsi di formazione per il personale docente e non docente, per gli studenti e per il personale addetto alla sicurezza (Dirigente Scolastico, RLS, RSPP, M.C. [Medico Competente], Addetti Antincendio, al Pronto Soccorso) tramite adeguate risorse economiche.
Tra le altre cose, si ritiene di fondamentale importanza il superamento delle contraddizioni normative tra i nuovi parametri scolastici che impongono classi più numerose ed i limiti massimi di affollamento delle aule previsti dalla normativa vigente (MAX 25+1 persone per aula), garantendo comunque le migliori condizioni di sicurezza nell’utilizzo degli spazi scolastici ed il ‘benessere’ a scuola.
Queste lodevoli iniziative, sicuramente necessarie nei luoghi colpiti dallo sciame sismico, dovrebbero divenire prassi comune in tutto il territorio nazionale, poiché il rischio ambientale è una caratteristica costante dell’intera nazione e le strutture edilizie delle nostre scuole spesso non rispondono alla normativa anti sismica.
Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…
Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…
Un nostro affezionato lettore, docente in un Istituto Comprensivo in cui vige la settimana corta,…
Ancora censure nelle scuole degli Stati Uniti : in Florida sono tantissimi i libri che…
Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimo bando del concorso docenti 2024. Come ha già…
Nella puntata del daytime di oggi, 19 novembre, del talent show Amici, in onda su…