Politica scolastica

Gualtieri: “Nella manovra c’è la sugar tax”. E Fioramonti: “I proventi alla scuola”

Lunga intervista al Sole 24 Ore per il ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri a poche ore dal varo del Documento programmatico di bilancio e del via libera “salvo intese” a manovra e decreto fiscale.

Ricordiamo, ovviamente, che si tratta della legge di bilancio licenziata dal governo martedì scorso, ma che prima di diventare legge dello Stato dovrà passare il vaglio (e le inevitabili modifiche) del Parlamento.

Il ministro ha sottolineato che con il premier Conte il rapporto è “ottimo” e l’intesa è “piena” sullo sforzo da fare per la lotta all’evasione e gli incentivi ai pagamenti tracciabili.

Tra gli argomenti trattati c’è quella della sugar tax, la famosa tassa prospettata dal ministro dell’Istruzione, Lorenzo Fioramonti. In realtà la misura non è sulle merendine, ma limitata alle bevande: “Nella legge di Bilancio – ha detto – rientrerà “la cosiddetta sugar tax, che sarà limitata alle bevande e non si occuperà di merendine”. Invece la tassa sulla plastica sarà “limitata agli imballaggi”, mentre “non ci sono interventi sui carburanti e non ci sarà l’intervento retroattivo sulle detrazioni di cui si è parlato”.

Sugar tax, le parole di Fioramonti su Twitter

Su Twitter “esulta” il ministro dell’Istruzione: “Non era un’idea campata in aria, no? Non mi aspetto di essere ringraziato dal governo, ma mi aspetto che i proventi vadano tutti a scuola eu università. Sarebbe il minimo sindacale”.

“Finalmente rispondiamo all’appello dell’OMS per contrastare obesità infantile e malattie diabetiche e allo stesso tempo con queste risorse possiamo far risparmiare le famiglie con i figli all’università e a scuola, investendo in innovazione e ricerca”.

Così il presidente delle commissione Cultura della Camera, Luigi Gallo, in riferimento all’annuncio dell’introduzione della cosiddetta sugar tax sulle bevande fatto dal ministro dell’Economia Roberto Gualtieri.

Il video integrale dell’intervista in esclusiva al ministro dell’Istruzione Lorenzo Fioramonti

Leggi anche:

Dillo al Ministro, ecco le risposte di Fioramonti ai nostri lettori [VIDEO-INTERVISTA ESCLUSIVA]

Andrea Carlino

Articoli recenti

Virginia e il prof: corrispondenza gentile via E-Mail per capire due mondi apparentemente lontani

Caro prof ti scrivo; cara ragazza ti rispondo. Una corrispondenza epistolare via E-mail fra un…

07/07/2024

Semplificando si cancella anche la scuola che però ha più di 800 studenti

Siccome è in corso la cancellazione di alcuni decreti regi, troppo vecchi per essere ancora…

07/07/2024

Stipendi dirigenti scolastici, 2.500 euro netti ai neo-assunti salire. Non avranno alcuna riduzione: le rassicurazioni di Giannelli

Nessuna riduzione degli stipendi ai dirigenti scolastici. Anzi, le novità contrattuali porteranno a diversi presidi…

07/07/2024

Domande di utilizzazione e assegnazione provvisoria 2024/25, pronta la pagina sul sito del MIM dove trovare tutta la modulistica

Come abbiamo più volte specificato non tutto il personale della scuola potrà presentare la domanda…

07/07/2024

Legge 95 del 4 luglio 2024 settore scuola contro la povertà educativa

La legge n° 95 di conversione del decreto n°60 del 7 maggio 2024, occupandosi di…

07/07/2024

Licei “made in Italy”: emendamento della Lega per facilitarne l’avvio

Con un emendamento di poche righe la maggioranza di Governo intende garantire che i nuovi…

07/07/2024