L’appuntamento di “Guardo al Futuro” rappresenta un incontro nazionale di tutte le organizzazioni giovanili provenienti dalle varie realtà sociali, professionali, religiose, sindacali, politiche, culturali, e sportive, dei Forum locali dei giovani, dei Giovani Amministratori e delle Istituzioni attive nel settore, sul tema della partecipazione giovanile e degli strumenti che la favoriscono, dell’occupazione giovanile e della formazione, tutti temi strettamente legati tra loro.
La particolarità dell’evento è che i giovani saranno i protagonisti, mentre l’obiettivo sarà quello di analizzare concretamente lo stato dell’arte in Italia, l’interesse delle istituzioni verso il mondo giovanile e la qualità degli interventi che le stesse intendono porre in essere o che già stanno attuando, inserendo focus specifici su rappresentanza, formazione e occupazione.
Allo stesso saranno invitati tutti gli assessori o consiglieri regionali, provinciali e comunali delegati alle attività giovanili e i rappresentanti delle maggiori organizzazioni del III Settore che rivolgono quotidianamente la propria attività verso il mondo giovanile in Italia ed in Europa.
Verranno invitati a partecipare anche i rappresentanti dei Gruppi Politici presenti in Parlamento, con l’intento di sottolineare l’imprescindibilità dell’interesse che il mondo politico deve rivolgere alle tematiche che si affronteranno.
L’appuntamento prenderà il via con un’analisi di quanto emerso nelle consultazioni realizzate sul territorio e tramite i social media, per passare poi alla presentazione dell’indagine Cittalia “I giovani tra partecipazione politica e governo locale”, e di alcuni altri studi realizzati o commissionati dal Forum Nazionale dei Giovani Sui temi dell’occupazione Giovanile e della rappresentanza.
Saranno quindi trattati i seguenti macro temi:
1. Partecipazione e protagonismo giovanile: strumenti (Forum e Consulte, Consiglio Nazionale Dei Giovani, altre esperienze di dialogo strutturato);
2. Lavoro e sviluppo: il ruolo Dei giovani nell’Italia di domani (occupazione, sviluppo, imprenditorialità giovanile, scenari economici);
3. Il futuro del rapporto giovani /Istituzioni: democrazia 2.0, nuovi media, età del voto;
4. Giovani di oggi, italiani di domani: cittadinanza, immigrazione, integrazione, nuovi cittadini.
Scopo dell’incontro, sarà poi quello di porre l’accento sulle attività che i giovani, in prima persona a livello territoriale, stanno intraprendendo, osservando i dati sulla costituzione dei Forum giovanili locali (come strumento di partecipazione e rappresentanza), spesso incentivati e favoriti dalle Amministrazioni Comunali.
A tale riguardo verranno inseriti interventi mirati a diffondere ed illustrare le “best practices” rilevate per tali attività e raramente vengono rese fruibili ai giovani che desiderano dar vita a queste esperienze aggregative all’interno della propria comunità.
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…
Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…
Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…
La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…