Categorie: Generico

“Guardo al Futuro”, Stati generali delle Politiche giovanili in Italia

L’appuntamento di “Guardo al Futuro” rappresenta un  incontro nazionale di  tutte le  organizzazioni giovanili  provenienti dalle varie realtà sociali, professionali, religiose, sindacali, politiche, culturali,  e sportive, dei Forum locali dei giovani, dei Giovani Amministratori e delle Istituzioni attive nel settore, sul tema della partecipazione giovanile  e degli strumenti che la favoriscono, dell’occupazione giovanile e della formazione, tutti temi strettamente legati tra loro.
La particolarità dell’evento è che i giovani saranno  i protagonisti, mentre l’obiettivo sarà quello di analizzare concretamente lo stato dell’arte in Italia, l’interesse delle   istituzioni verso il mondo giovanile e la  qualità degli interventi che le stesse intendono porre in essere o che già stanno attuando, inserendo focus specifici su rappresentanza, formazione e occupazione.
Allo stesso saranno invitati tutti gli assessori o consiglieri regionali, provinciali e comunali delegati alle attività giovanili e i rappresentanti delle maggiori organizzazioni del III Settore che rivolgono quotidianamente la propria attività verso il mondo giovanile in Italia ed in Europa.
Verranno invitati a partecipare anche i rappresentanti dei Gruppi Politici presenti in Parlamento, con l’intento  di sottolineare l’imprescindibilità dell’interesse che il mondo politico deve rivolgere alle tematiche che si affronteranno.
L’appuntamento prenderà il via con un’analisi di quanto emerso nelle consultazioni realizzate sul territorio e tramite i social media, per passare poi alla presentazione dell’indagine Cittalia “I giovani tra partecipazione politica e  governo locale”, e di alcuni altri studi realizzati o commissionati dal Forum Nazionale dei Giovani Sui temi dell’occupazione Giovanile e della rappresentanza.
Saranno quindi trattati i seguenti macro temi:
1. Partecipazione e protagonismo giovanile: strumenti (Forum e  Consulte, Consiglio Nazionale Dei Giovani, altre esperienze di dialogo strutturato);
2. Lavoro e sviluppo: il ruolo Dei giovani nell’Italia di domani (occupazione, sviluppo, imprenditorialità giovanile, scenari economici);
3. Il futuro del rapporto giovani /Istituzioni: democrazia 2.0, nuovi media, età del voto;
4. Giovani di oggi, italiani di domani: cittadinanza, immigrazione, integrazione, nuovi cittadini.
Scopo dell’incontro, sarà poi quello di porre l’accento sulle attività che i giovani, in prima persona a livello territoriale, stanno intraprendendo, osservando i dati sulla costituzione dei Forum giovanili locali (come strumento di partecipazione e rappresentanza), spesso incentivati e favoriti dalle Amministrazioni Comunali.
A tale riguardo verranno inseriti interventi mirati a diffondere ed  illustrare le “best practices” rilevate per tali attività e raramente vengono rese fruibili ai giovani che desiderano dar vita a  queste esperienze aggregative all’interno della propria comunità.

Redazione

Articoli recenti

Abbandono scolastico, aumenta se i genitori sono poco istruiti: lo dice l’ISTAT

Resta fondamentale il livello di istruzione dei genitori per i percorsi di studio dei figli:…

18/07/2024

Scuole paritarie, dal PNRR 45 milioni per progetti contro la dispersione scolastica, la nota del MIM

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato oggi un avviso rivolto alle scuole secondarie…

18/07/2024

Assunzioni in ruolo, supplenze e vincoli nella mobilità annuale per i neoassunti: facciamo il punto – DIRETTA ore 16,00

Il nuovo anno scolastico è alle porte e alcune operazioni, come ad esempio le domande…

18/07/2024

Come educare i nostri figli ad essere autosufficienti e indipendenti

In Italia la situazione sotto questo punto di vista evidenzia come si è ancora indietro…

18/07/2024

Dirigente scolastico prima promosso in liceo top, poi la marcia indietro: i chiarimenti dell’USR Sicilia

Avevamo raccontato la storia di Giusto Catania, preside da oltre un decennio del Cep, l’Istituto…

18/07/2024

A Carolina Picchio, vittima di cyberbullismo, la prima scuola intitolata d’Italia

L'istituto comprensivo di via Sidoli a Torino sarà intitolato a Carolina Picchio, la studentessa di…

18/07/2024