Attualità

Guerra Ucraina, Rusconi: “Accogliamo tanti studenti ma servono spazi e attenzione ai contagi”

In questi giorni, come si sa, il nostro Paese sta accogliendo molti bambini e ragazzi provenienti dall’Ucraina. Tante le scuole che si sono mobilitate per ospitare e mettere a proprio agio studenti che sono dovuti fuggire dalle proprie case. Una situazione che però va seguita con attenzione per evitare problemi di gestione. E’ quanto fa capire nel proprio intervento all’Adnkronos Mario Rusconi, presidente dell’Associazione Nazionale Presidi Roma.

“Le scuole di Roma e del Lazio già da qualche giorno stanno accogliendo decine di bambini e ragazzi ucraini. Sono molti i docenti nel Lazio adeguatamente formati ad accogliere e insegnare a studenti che arrivano da zone nel mondo disagiate o da paese in cui ci sono conflitti. Ci desta un po’ di preoccupazione, se gli arrivi nella nostra regione dovessero essere massicci, poiché con la risalita dei contagi Covid e la presenza di molti bambini e adulti ucraini non ancora vaccinati si potrebbe aggravare il fenomeno pandemico. Per questo siamo pronti a dare il nostro contributo di collaborazione alle Asl che comunque al momento stanno garantendo il monitoraggio sanitario degli arrivi sia a Roma sia in tutto il Lazio” spiega Rusconi.

Il presidente dell’Anp Roma ha poi due richieste, una agli enti locali (“maggiore collaborazione nel trovare soluzioni di spazi da adibire come classi scolastiche per evitare un ulteriore sovraffollamento delle classi pollaio) e una all’ufficio scolastico regionale (“tener conto di questa nuova situazione quando formulerà gli organici del personale Ata e degli insegnanti perché molto spesso le scuole si trovano a lavorare sottorganico”).

La presidente dell’Anp Lazio Cristina Costarelli afferma poi che si discuterà con Anci e Upi regionali di misure organizzative volte a mettere a proprio agio gli studenti ucraini in arrivo nelle nostre scuole.

Redazione

Articoli recenti

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024

Percorsi in materia di storia e cultura del Veneto, adesioni delle scuole entro il 16 dicembre 2024

Con la DGR n. 1189 del 15/10/2024 sono stati approvati l'Avviso e la Direttiva per la…

22/11/2024

Sicurezza nelle scuole, D’Aprile (Uil Scuola Rua): non bastano i finanziamenti spot, tema che va messo all’apice dell’agenda politica

Oggi, 22 novembre, si celebra la Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole. Il Dossier scuola,…

22/11/2024

Noemi: “I genitori si comportano da amici e sono i ragazzi fare gli adulti. Relazioni tossiche? Se ne dovrebbe parlare sui social”

La cantante Noemi, al secolo Veronica Scopelliti, classe 1982, ha rilasciato una lunga intervista a…

22/11/2024

Violenza di genere: per 8 italiani su 10 è un’emergenza che si deve affrontare (anche) scuola

Per l’80% degli italiani, la violenza di genere è un’emergenza che richiede un intervento immediato.…

22/11/2024

Violenza sulle donne e parole di Valditara, imbrattata sede del Mim: “Stufi di educare chi è responsabile dell’educazione”

La sede del Ministero dell'Istruzione e del Merito in viale Trastevere a Roma è stata…

22/11/2024