Categorie: Generico

Guida all’istruzione superiore e alle professioni

La prima parte della guida illustra la situazione dei settantasette Atenei che compongono il sistema universitario italiano, fornendo innazitutto informazioni sulle classi dei corsi di studio, sui titoli accademici e sui crediti formativi. I successivi capitoli sono dedicati ai corsi di studio (suddivisi in aree scientifico-disciplinari), per ognuno dei quali vengono prospettate schede di facile consultazione sulla durata dei corsi e sui crediti, sulle sedi universitarie nelle quali sono attivati, sugli sbocchi professionali e sugli accessi alle lauree magistrali.
La seconda parte è dedicata all’Alta formazione artistica, musicale e coreutica (Accademie e Conservatori) con particolare attenzione alle nuove opportunità occupazionali offerte da questo settore. La terza parte è riservata ad una serie di informazioni pratiche sugli interventi per il diritto allo studio e i servizi per gli studenti.
Presentando la nuova "Guida all’Istruzione superiore e alle professioni", distribuita gratuitamente in questi giorni nelle scuole di istruzione secondaria di II grado, il ministro Moratti ha precisato che questo strumento di consultazione, affiancato dalla insostituibile attività dei docenti, fornirà agli alunni maggiori elementi di conoscenza affinché siano in grado di prendere decisioni più consapevoli.

Redazione

Articoli recenti

Sul voto in condotta e altre punizioni: chissà che direbbe don Giovanni Bosco?

Torna il voto in condotta per gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo…

29/09/2024

Valutazione scuola primaria: ennesimo cambiamento di dubbia utilità

E’ notizia di questi giorni dell’ennesimo cambiamento circa la valutazione nella scuola primaria e vorrei…

29/09/2024

La Scuola che vorrei: tra valori, merito e realtà

Ho sempre pensato che la scuola dovesse essere quel luogo sicuro, limpido, corretto e tanto…

29/09/2024

Bruno Munari, il grande artista che aprì la pinacoteca di Brera ai bambini e ai loro disegni creativi, ci lasciava 26 anni fa

Il 29 settembre di ventisei anni fa ci lasciava Bruno Munari, uno dei massimi protagonisti…

29/09/2024

Grammatica valenziale, occorre cambiare l’insegnamento dell’italiano per migliorare le competenze degli alunni?

La grammatica valenziale offre un approccio innovativo all'insegnamento dell'italiano, centrato sulla struttura logica della frase…

29/09/2024