Categorie: Estero

Guida per la creazione di “scuole di recupero”

Lo scopo è quello di creare una lista di possibili fornitori di servizi che stiano offrendo assistenza per la creazione, il controllo e la valutazione del progetto sperimentale per le “scuole di recupero”. Secondo il Libro Bianco della Commissione le Scuole di recupero devono fornire alle persone svantaggiate una serie di servizi di recupero.
Le aree coinvolte sono:
• identificazione delle città interessate nell’attuazione di un progetto pilota per le scuole di recupero;
• consulenza per le città selezionate relativa all’organizzazione delle questioni finanziarie;
• attuazione di progetti seguita dal loro controllo e da una valutazione continua;
• ricerca su tecniche innovative riguardanti la lotta contro l’esclusione allo scopo di promuovere una rete per lo scambio di esperienze;
• assicurazione di una gestione accurata ed ottimale della rete.
I progetti pilota devono essere attuati nell’arco di tre anni, compreso l’avvio di 3 o 4 scuole ogni anno.
La Commissione Europea ha inoltre pubblicato, nel mese di ottobre 1998, una guida che mira ad aiutare gli enti locali a creare scuole di recupero.
La guida contiene le seguenti informazioni:
• iter da seguire per aprire una scuola di recupero;
• come coinvolgere  eventuali partner locali;
• come trovare il sostegno relativamente a questo tipo di progetto
• le qualifiche che devono possedere gli insegnanti.
Nella guida vengono affrontati anche problemi pratici, relativi allo stato giuridico della scuola, alle eventuali fonti di finanziamento e informazioni relative alla costruzione dell’edificio scolastico.

La guida è disponibile in lingua inglese al seguente indirizzo internet della Commissione Europea.
http://www.europa.eu.int/en/comm/dg22/2chance/guideen.html
Il sito delle scuole di recupero della Commissione Europea e’ consultabile al seguente indirizzo Internet.
http://www.europa.eu.int/en/comm/dg22/2chance/homeen.html

Redazione

Articoli recenti

Uomo in stato confusionale si introduce in una scuola: panico tra docenti e alunni, intervengono due genitori

Un altro caso relativo ad una persona esterna alla scuola che si è introdotta in…

22/11/2024

Un docente che non ha tempo di insegnare è la morte della scuola: esplode il dibattito sulla troppa burocrazia. È davvero così?

I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…

22/11/2024

Valutazione dirigenti scolastici, incontro al Mim. Flc Cgil: “Da garanti dell’autonomia garanti di disposizioni impartite dall’alto”

Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…

22/11/2024

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la lettera di Valditara alle scuole – PDF

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…

22/11/2024

Mobilità 2025-2028, che punto è la trattativa? Quali novità sulle precedenze? Risponde l’esperto

Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…

22/11/2024

L’insegnante aggredita da 30 genitori è indagata: “Atto dovuto”. Lei replica: “Non verrà fuori nulla di compromettente”

L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…

22/11/2024