Categorie: Estero

Guida per la creazione di “scuole di recupero”

Lo scopo è quello di creare una lista di possibili fornitori di servizi che stiano offrendo assistenza per la creazione, il controllo e la valutazione del progetto sperimentale per le “scuole di recupero”. Secondo il Libro Bianco della Commissione le Scuole di recupero devono fornire alle persone svantaggiate una serie di servizi di recupero.
Le aree coinvolte sono:
• identificazione delle città interessate nell’attuazione di un progetto pilota per le scuole di recupero;
• consulenza per le città selezionate relativa all’organizzazione delle questioni finanziarie;
• attuazione di progetti seguita dal loro controllo e da una valutazione continua;
• ricerca su tecniche innovative riguardanti la lotta contro l’esclusione allo scopo di promuovere una rete per lo scambio di esperienze;
• assicurazione di una gestione accurata ed ottimale della rete.
I progetti pilota devono essere attuati nell’arco di tre anni, compreso l’avvio di 3 o 4 scuole ogni anno.
La Commissione Europea ha inoltre pubblicato, nel mese di ottobre 1998, una guida che mira ad aiutare gli enti locali a creare scuole di recupero.
La guida contiene le seguenti informazioni:
• iter da seguire per aprire una scuola di recupero;
• come coinvolgere  eventuali partner locali;
• come trovare il sostegno relativamente a questo tipo di progetto
• le qualifiche che devono possedere gli insegnanti.
Nella guida vengono affrontati anche problemi pratici, relativi allo stato giuridico della scuola, alle eventuali fonti di finanziamento e informazioni relative alla costruzione dell’edificio scolastico.

La guida è disponibile in lingua inglese al seguente indirizzo internet della Commissione Europea.
http://www.europa.eu.int/en/comm/dg22/2chance/guideen.html
Il sito delle scuole di recupero della Commissione Europea e’ consultabile al seguente indirizzo Internet.
http://www.europa.eu.int/en/comm/dg22/2chance/homeen.html

Redazione

Articoli recenti

Conto consuntivo, arriva la proroga al 14 aprile: tutte le nuove scadenze. La nota – PDF

Con una nota di ieri, 14 marzo, il Ministero dell'Istruzione e del Merito ha accolto…

15/03/2025

Indicazioni Nazionali, Mario Ambel già direttore di Insegnare): “Sono da respingere al mittente” [INTERVISTA]

Sulle Indicazioni Nazionali per il primo ciclo si sta sviluppando un bel dibattito pedagogico ma…

15/03/2025

Dispersione scolastica, oltre 140 milioni di studenti mancano all’appello

La scuola, da un recente rapporto pubblicato da Save The Children e ripreso da numerose…

15/03/2025

Scuola al bivio: gli studenti vi imparano serietà o lassismo? Onestà o corruzione?

Qual è il luogo in cui i nostri figli imparano a scegliere tra onestà e…

15/03/2025

Fiera Didacta Italia 2025 conclusa, quasi 20mila visitatori: lo spin off si terrà in Trentino dal 22 al 24 ottobre

Nonostante la chiusura anticipata di un’ora della fiera per il maltempo che in questi giorni…

15/03/2025

Giornata nazionale del fiocchetto lilla, tanti i progetti nelle scuole per prevenire i disturbi del comportamento alimentare

Oggi, 15 marzo, è la “Giornata nazionale del fiocchetto lilla” dedicata ai disturbi del comportamento…

15/03/2025