I premi Nobel sono generalmente assegnati in ottobre e la cerimonia di consegna dei premi si tiene a Stoccolma presso il Stockholm Concert Hall il 10 dicembre, anniversario della morte del fondatore, con esclusione del premio per la pace che si assegna anch’esso il 10 dicembre, ma a Oslo.
L’eccellenza nei vari settori di studio è premiata anche con altri importanti riconoscimenti: la medaglia Fields, il Premio Balzan, il premio Nevanlinna, i premi Schock, , il premio Turing e il Premio Pritzker. Facendo una ricerca su Wikipedia si apprende che la medaglia Fields è la massima onorificenza per matematici di età inferiore ai quarant’anni. Viene assegnata a due, tre o quattro matematici durante il quadriennale International Congress of Mathematicians (Congresso internazionale dei matematici – ICM) dall’International Mathematical Union (Unione internazionale dei matematici – IMU).
Il premio fu istituito nel 1936 in onore del matematico canadese John Charles Fields, che ne propose l’istituzione prima della prematura dipartita, con l’obiettivo di dare notorietà e supporto a giovani e brillanti matematici capaci di dare contributi importanti alla matematica; la cadenza quadriennale vige dal 1950.
La Fondazione Internazionale Premio Balzan, fondata a Lugano nel 1956 in memoria di Eugenio Balzan, assegna annualmente quattro premi nelle categorie “lettere, scienze morali e arti” e “scienze fisiche, matematiche, naturali e medicina”; ogni quattro anni assegna il premio “per l’umanità, la pace, la fratellanza fra i popoli”.
Il premio Nevanlinna, intitolato al matematico finlandese Rolf Nevanlinna (1895 – 1980), viene assegnato ogni quattro anni a personalità che hanno dato rilevanti contributi agli aspetti matematici della scienza dell’informazione.
I premi Schock furono istituiti per volontà del filosofo e artista Rolf Schock (1933 – 1986). Furono assegnati per la prima volta a Stoccolma in Svezia nel 1993 e da allora sono stati assegnati ogni due anni. I premi si dividono in quattro categorie e vengono assegnati da una commissione di tre membri delle Accademie Reali Svedesi.
L’A.M. Turing Award (in italiano, premio Turing) è un premio, assegnato annualmente dalla Association for Computing Machinery (ACM), ad una personalità che eccelle per i contributi di natura tecnica offerti alla comunità informatica, in particolare per progressi che siano duraturi e di elevata importanza tecnica. Il premio viene spesso anche chiamato il “premio Nobel dell’informatica” ed è intitolato al matematico inglese Alan Mathison Turing (1912 – 1954), in riconoscimento del suo contributo unico e originale alla nascita delle attività di calcolo mediante dispositivi automatici.
Il Premio Pritzker per l’architettura (Pritzker Architecture Prize in lingua originale) è il più importante premio internazionale per l’Architettura.
Bocciare uno studente a seguito di gravi insufficienze è lecito, soprattutto dopo che il giovane…
Dal 12 novembre scorso sono aperre le iscrizioni alle Rilevazioni Nazionali degli apprendimenti per l’anno…
La Federazione Gilda Unams, come riporta un comunicato, non ha sottoscritto la preintesa sull’integrazione ai…
Una questione contorta: uno studente dalla brillante carriera scolastica non è stato ammesso alla maturità…
Da qualche giorno è stato dato ufficialmente il via al secondo concorso Pnrr per diventare insegnante…
Riccardo aveva solo otto anni, metà dei quali trascorsi a combattere contro un tumore alla…