Categorie: Generico

Guide per l’orientamento agli studi

Nella collana "Orientamento" delle Edizioni Alpha Test è stata recentemente pubblicata la nuova edizione del volume Quale Università? (pagg. 370 – Lire 26.000), una guida alle scelta degli studi successivi al diploma scolastico.
Oltre presentare le varie università con i relativi corsi di laurea e di diploma, vengono anche passate in rassegna diverse opportunità di formazione non universitaria. Inoltre, sono inseriti dati sulle prospettive occupazionali dei principali percorsi di studio nonché test e questionari utili per consentire una più facile scelta in base agli interessi e alle attitudini degli studenti.
Un capitolo è dedicato ai corsi a "numero programmato" di iscrizioni e ai sistemi di selezione. Viene anche fatto cenno alle novità previste dalla riforma universitaria.
Accanto a questa interessante guida, ne è stata pubblicata un’altra che approfondisce in modo particolare le informazioni relative alle cosiddette "lauree brevi": il volume (anche questo distribuito dalla Hoepli di Milano) ha per titolo Diplomi universitari (pagg. 270 – Lire 22.000).
Sul tema dell’orientamento l’Alpha Test ha pubblicato una guida pratica per insegnanti della scuola di istruzione secondaria di II grado, orientatori, psicologi, dal titolo Realizzare prove di valutazione a test (pagg. 210 – Lire 34.000). Il volume, i cui autori sono Christian Elevati, Vincenzo Pavoni e Renato Sironi (responsabili delle attività del Centro di Orientamento Alpha Test), fa seguito ad una guida metodologica, L’orientamento in pratica (pagg. 350 – Lire 44.000), curata da Maria Rosa Mancinelli.
Da segnalare, infine, la collana "Il tuo futuro in tasca", con una serie di guide tascabili che presentano i percorsi formativi relativi ad alcune professioni. E’ possibile ricevere ulteriori informazioni sulle iniziative editoriali dell’Alpha Test, che ha sede a Milano, in Via Mercalli 14, telefonando allo 02/5845980 oppure tramite e-mail servizi@alphatest.it.

Andrea Toscano

Articoli recenti

Assegnazioni provvisorie 2024, la presentazione delle domande probabilmente dal 10 al 24 luglio. Non tutti la presenteranno OnLine.

Le date di inizio e scadenza della presentazione della domanda delle utilizzazioni e assegnazioni provvisorie…

03/07/2024

Il voto non lo dà più il docente ma è condiviso con l’alunno, perché molti insegnanti contestano il metodo finlandese?

Il giudizio degli studenti? È un errore realizzarlo con la media aritmetica, ma va prodotto…

03/07/2024

Fiori per la maturità e famiglia al seguito, c’è chi dice no, ma i tempi sono cambiati

Fiori sì, fiori no: è il dilemma di questi giorni; in tanti si chiedono se…

03/07/2024

FAQ assegnazioni provvisorie e utilizzazioni anno scolastico 2024/2025

Fermo restante che permane il vincolo triennale per i docenti neoassunti, con l’accordo sottoscritto il…

03/07/2024

Maturità con i genitori, c’è chi accompagna i figli al concorso docenti. Una prof: “Spumante anche all’orale di terza media”

Si parla ancora della questione dei genitori che accompagnano i figli fuori all'orale di maturità,…

03/07/2024

Assegnazioni provvisorie 2024, le lavoratrici madri hanno precedenza senza obbligo di ricongiungimento al figlio di età minore di sei anni

Una docente lavoratrice madre, residente con il figlio minore di 6 anni nella provincia di…

03/07/2024