Categorie: Alunni

Ha senso dedicare tre anni di studio alla Divina Commedia?

A “Lo stato dell’arte”, il programma di Rai Cultura in onda martedì 22 marzo alle 23.15 su Rai5, Maurizio Ferraris parla con Giulio Ferroni, storico della letteratura, critico letterario, scrittore e giornalista, e con Claudio Giunta, docente di Letteratura italiana all’Università di Trento, esperto di poesia medievale, dello studio di un’opera complessa come la Divina Commedia durante il percorso scolastico.

Per Giulio Ferroni la Divina Commedia merita questa particolare attenzione nei programmi scolastici. Lo studio della storia della musica e delle arti visive non può andare a scapito di quello della letteratura: anzi proprio la letteratura dovrebbe garantire l’apertura di interesse per le altre arti. Il confronto con la difficoltà del linguaggio è fondamentale, come pure il confronto con la complessità dell’articolazione sintattica. Dante è più contemporaneo di tanti contemporanei, e rappresenta le radici dell’essere italiano ed europeo.

Secondo Claudio Giunta, invece, a scuola non bisognerebbe diventare specialisti di qualcosa, e leggere 25 canti della Commedia è un’esortazione, velleitaria e retorica, a diventare specialisti di una materia, ignorando tutto il resto. Il programma di letteratura dovrebbe comprendere anche gli autori contemporanei e, perché ciò sia possibile, bisognerebbe limitare lo studio di Dante al terzo anno insieme agli altri autori del Medioevo.

Redazione

Articoli recenti

La metà degli studenti di scuola superiore in Italia ha competenze insufficienti, sia alfabetiche che numeriche: i dati Istat – PDF

L'Istat, ha pubblicato oggi, 23 dicembre, il rapporto "I giovani nelle città metropolitane: la fragilità…

23/12/2024

Decreto Pnrr, cosa cambia per il liceo Made in Italy? Arrivano i chiarimenti del Mim – PDF

Come abbiamo scritto, l'aula del Senato, con 85 favorevoli, 2 contrari e 56 astenuti ha approvato lo…

23/12/2024

Concorso PNRR 2024, la riserva del 30% dei posti è indipendente dalla modalità di accesso. Ecco con quali requisiti si entra in questa riserva.

Una domanda arrivata alla nostra redazione, ci impone di fare un chiarimento importante sul 30%…

23/12/2024

Giorgia Meloni in Lituania, il siparietto: “Cito spesso ‘Il Signore degli Anelli’ ma non è l’unico libro che ho letto, giuro”

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni in questi giorni è andata in Lituania a visitare…

23/12/2024

Sicilia Express, 29 euro anziché 200 per tornare casa per Natale. Un precario: l’ho saputo grazie ad un influencer

Come abbiamo scritto, è partito il 21 dicembre scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova…

23/12/2024

Susanna Tamaro: “C’è da fare un bel lavoro nelle scuole. Bisogna tornare all’alfabetizzazione, scrivere a mano”

La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…

23/12/2024