Categorie: Estero

Ha solo 10 anni e insegna ai profughi in Libano

E’ qui che Baraa tiene le sue lezioni, insegnando agli altri bambini del campo l’alfabeto arabo e perfino la lingua francese.

Grazie a lei, i suoi piccoli allievi hanno imparato a salutare, ringraziare e chiedere permesso in francese, ma anche i primi rudimenti della grammatica araba. La ‘scuola’ di Baraa è all’ombra di una pineta nei pressi del campo, la cattedra è un tavolino su cui poggia una piccola lavagna magnetica, mentre i bambini usano delle pietre come seggiole.

“Noi non pensiamo solo a giocare, ma anche a imparare”, spiega Baraa in un’intervista alla tv satellitare ‘al-Arabiya’. “Ci sono bambini piccoli che stanno imparando ‘alef, ba, ta’…”, continua, con riferimento alle prime lettere dell’alfabeto arabo. Quanto al francese, Baraa stessa lo sta imparando nelle scuole dei campi profughi: “Appena imparo qualcosa di nuovo, lo insegno agli altri bambini”, racconta la piccola maestra, mentre i suoi alunni ripetono in coro: “Bonjour… comment ca va… merci…”.

Con la sua pazienza e un sorriso che non svanisce mai dalle sue labbra, Baraa è un’insegnante nata: “Quando sono arrivato non sapevo nulla, poi sono venuto da Baraa e mi ha insegnato l’alfabeto. Tutto quello che so me l’ha insegnato Baraa”, dice uno dei bambini che frequentano la sua ‘scuola’. “Grazie mille a Baraa, ci insegna molto bene. Sì, mi piace molto”, dice un’altra bambina.

Nel campo di Kefermaya vivono 400 famiglie di profughi siriani in difficili condizioni umanitarie e sanitarie. Sono distribuiti in 52 tende collocate su un terreno privato che è stato messo a disposizione da uno degli abitanti del villaggio. Secondo le stime ufficiali, sono un milione e 200mila i rifugiati siriani registrati in Libano, ma i dati non ufficiali parlano di almeno un milione e 600mila persone. (Adnkronos)

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Docente picchiata da 30 genitori, tutto partito da una sua chat con gli alunni: i suoi audio inopportuni potrebbero essere falsi

Ci sono aggiornamenti sulle indagini che stanno proseguendo in merito alla spedizione punitiva di trenta…

19/11/2024

Jannik Sinner, una compagna di classe: “Timido e riservato, gli feci firmare una pallina da tennis pensando sarebbe diventato famoso”

Jannik Sinner è sempre più protagonista assoluto nel tennis mondiale. Gli ultimi giorni lo hanno…

19/11/2024

Black Friday alla Tecnica della Scuola, sono già partiti gli sconti sui corsi: ecco come non farseli scappare

Come abbiamo scritto, è tornato il Black Friday, l'occasione più propizia dell'anno per approfittare di…

19/11/2024

Bonus asili nido pubblici e privati e/o per supporto presso la propria abitazione: scadenza della domanda 31 dicembre 2024

Con messaggio n° 1024 del 11 marzo 2024 l’INPS ha comunicato che è aperta la…

19/11/2024

Fondazione Cecchettin, Valditara parla di migranti. La sorella Elena: “Giulia uccisa da un italiano, cosa ha fatto il Governo?”

La sorella di Giulia Cecchettin, Elena, sul suo profilo Instagram ha commentato duramente il discorso…

19/11/2024

La Pimpa tradotta in arabo finisce sui banchi degli studenti del Kurdistan iracheno: così conosceranno le bellezze dell’Italia

Le avventure della cagnolina Pimpa tradotte in arabo per raccontare ai giovani studenti del Kurdistan…

19/11/2024