Un successo oltre ogni aspettativa. È quello che ha caratterizzato la doppia iniziativa della redazione della ‘Tecnica della Scuola’ di raccogliere e pubblicare i nominativi degli studenti che al termine dell’anno scolastico 2011/2012 hanno conseguito in pagella la votazione di 10 in tutte le discipline e 100/100 al termine degli Esami di Stato della secondaria superiore.
Ben oltre 100 alunni e studenti sono stati segnalati, documentando le votazioni conseguite, per quanto riguarda il punteggio massimo in tutte le materie. E più di 80 sono quelli che al termine della maturità hanno portato a casa il diploma con il pieno di punti e ce lo hanno fatto sapere.
Alla vigilia delle meritate festività estive abbiamo deciso di terminare qui la raccolta dei nominativi. Oltre che a farci da tramite per far conoscere i nomi dei ragazzi che dopo tanta applicazione e tempo speso sui libri non sempre hanno l’attenzione che meritano, siamo convinti che le due iniziative hanno confermato un concetto: dimostrare che in Italia è un Paese dove ci sono sempre tanti studenti seri e preparati.
Confermando la fondatezza delle parole espresse più volte dal ministro dell’Istruzione, Francesco Profumo, a proposito della estrema bravura di molti dei nostri allievi. Che però non viene sempre adeguatamente valorizzata. Probabilmente oscurata dalla sistematica esaltazione delle problematiche che affliggono il nostro sistema scolastico.
Siamo altrettanto convinti che ci sono tanti altri studenti che, spesso per sfortuna o fattori vari contrari, non ce l’hanno fatta a raggiungere il top del punteggio nelle materie e alla maturità. A questi giovani possiamo solo consigliare di non scoraggiarsi. E di insistere: perché alla lunga la loro bravura, il loro talento, saranno riconosciuti. Sia all’università, se la vorranno fare. Sia nella vita di tutti i giorni. Sia in quella professionale.
Nell’augurare buone vacanze ai tanti che ci hanno seguito in questa doppia avventura, cogliamo l’occasione per ringraziarvi e per darvi l’appuntamento sulle pagine di questo sito internet (che aggiorneremo anche per tutta l’estate) e su quelle del nostro giornale quindicinale cartaceo (che a settembre tornerà a raccontare le vicende e i retroscena del nuovo anno scolastico).