In questi giorni le scuole stanno organizzando varie iniziative in occasione di Halloween. Nella biblioteca della scuola media di Ceresole d’Alba sono comparsi piccoli fantasmi: è la trovata della classe 2A che ha trasformato pagine di libri (fotocopiate) in creature paurose per rendere più divertente cercare volumi e leggere. “Brividi di lettura” è l’iniziativa portata avanti da Valentina Brizio, professoressa di Lettere, insieme alle sue studentesse e ai suoi studenti.
“L’idea è nata vedendo le varie iniziative di promozione alla lettura che le biblioteche hanno messo in campo per Halloween – spiega l’insegnante -. Così ho suggerito ai ragazzi di fare una copia della prima pagina del loro libro preferito e di colorarla in modo semplice, creando dei fantasmi in tema con la festa”.
La proposta è stata accolta con entusiasmo dai ragazzi, che hanno presto creato sagome, volti ed espressioni a metà tra la paura e lo stupore. Lo stesso che hanno provato i compagni la prima volta che hanno notato queste nuove presenze nella biblioteca della scuola.
Il plesso di Ceresole d’Alba fa parte, insieme a quello di Sanfrè e di Sommariva del Bosco, dell’Istituto Comprensivo “Giovanni Arpino” di Sommariva del Bosco. La biblioteca della Media di Ceresole ospita oltre 2 mila volumi.
Un altro caso relativo ad una persona esterna alla scuola che si è introdotta in…
I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…
Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…
In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…
Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…
L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…