In questi giorni le scuole stanno organizzando varie iniziative in occasione di Halloween. Nella biblioteca della scuola media di Ceresole d’Alba sono comparsi piccoli fantasmi: è la trovata della classe 2A che ha trasformato pagine di libri (fotocopiate) in creature paurose per rendere più divertente cercare volumi e leggere. “Brividi di lettura” è l’iniziativa portata avanti da Valentina Brizio, professoressa di Lettere, insieme alle sue studentesse e ai suoi studenti.
“L’idea è nata vedendo le varie iniziative di promozione alla lettura che le biblioteche hanno messo in campo per Halloween – spiega l’insegnante -. Così ho suggerito ai ragazzi di fare una copia della prima pagina del loro libro preferito e di colorarla in modo semplice, creando dei fantasmi in tema con la festa”.
La proposta è stata accolta con entusiasmo dai ragazzi, che hanno presto creato sagome, volti ed espressioni a metà tra la paura e lo stupore. Lo stesso che hanno provato i compagni la prima volta che hanno notato queste nuove presenze nella biblioteca della scuola.
Il plesso di Ceresole d’Alba fa parte, insieme a quello di Sanfrè e di Sommariva del Bosco, dell’Istituto Comprensivo “Giovanni Arpino” di Sommariva del Bosco. La biblioteca della Media di Ceresole ospita oltre 2 mila volumi.
Può uno sciopero deprivare di diritti intere categorie di italiani, a partire da diverse centinaia…
“Il prossimo anno contiamo di estendere il docente tutor anche alle scuole medie o almeno…
“Quello che accade nelle classi sull’uso del digitale dipende dalla volontà del singolo docente che…
D) Quando si può presentare la domanda per partecipare al concorso ?R) La domanda per…
Dall'anno scolastico in corso, le tradizionali Domande di Messa a Disposizione (MAD) sono state sostituite…
Un altro caso di tentativo di suicidio da parte di un adolescente: stavolta si tratta…