Dal 2 al 4 dicembre, allo Sheraton Hotel di Cannizzaro (CT), si svolgerà un convegno sul tema “La valorizzazione della persona sorda. Il ruolo dell’U.E. e la funzione della cooperazione internazionale per l’innovazione educativa, formativa e lavorativa”.
In particolare, il convegno, promosso dall’A.f.a.e. (Associazione Famiglie degli Audiolesi Etnei), si articolerà nelle seguenti sezioni tra loro strettamente interagenti: identità e lingua, educazione e scolarizzazione, formazione, lavoro, Unione Europea e transnazionalità. Verranno anche presentati i risultati dei progetti europei “Lavoro e valori” e “Formazione e lavoro: i sordi per i sordi”, attuati dall’A.f.a.e. in collaborazione con partner locali (Provincia, Comune e Università di Catania, istituzioni scolastiche, aziende e cooperative sociali) nonché transnazionali (Belgio, Francia, Portogallo e Spagna).
Nell’ambito del tema generale relativo alla valorizzazione della persona non udente, l’iniziativa, realizzata sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, analizza alcuni temi specifici: dai risultati riabilitativi dell’impianto cocleare alle nuove metodologie educative, dalla formazione alle problematiche dell’inserimento lavorativo.
Per ulteriori informazioni, è possibile mettersi in contatto con l’A.f.a.e. (tel. 095/7159337), che è un’associazione di bambini con gravi problemi uditivi, impegnata anche in un’azione di sensibilizzazione dell’opinione pubblica per una migliore conoscenza della sordità e delle sue conseguenze.
Si potrebbe dire semplicemente: piccoli Schettini crescono. Un giovane di appena 13 anni, frequentante la…
Nei prossimi giorni il Ministro Valditara dovrebbe firmare l'ordinanza ministeriale in materia di valutazione nella…
Si concretizzerà probabilmente la prossima settimana l’incontro tra il ministro Giuseppe Valditara e i genitori…
E’ da più di un anno che si parla di educazione affettiva e di educazione…
La presidente del Consiglio Giorgia Meloni, intervistata dalla direttrice di `Donna Moderna´, in relazione alla giornata…
La denuncia arriva dalla UIL Scuola di Reggio Calabria che solleva il caso di una…