Il seminario intende evidenziare le strategie utili al miglioramento della qualità dell’integrazione scolastica attraverso la riorganizzazione dei servizi nel territorio. Questo percorso, che l’istituzione scolastica deve effettuare insieme ad altri soggetti, con prospettive e competenze da armonizzare, risulta complesso e delicato nell’attuale fase di transizione, in cui si stanno rielaborando, a livello territoriale, diverse proposte organizzative delle strutture di supporto all’integrazione scolastica, anche in conseguenza alle ultime disposizioni di ordine giuridico, amministrativo e didattico.
Al fine di dare adeguato spazio all’elaborazione di proposte che tengano conto della complessità dei bisogni degli alunni in situazione di handicap, all’incontro che si terrà ad Imola sono stati invitati i membri dell’Osservatorio permanente per l’integrazione scolastica e dell’organismo tecnico di supporto, i dirigenti scolastici, i rappresentanti degli Uffici scolastici regionali, del Ministero del lavoro, dell’Anci, dell’Upi, di sindacati e associazioni nonché del coordinamento interregionale del settore istruzione e servizi sociali.
E’ morta ieri, 23 novembre, a Firenze, Adele Corradi che per 4 anni, dal 1963…
Creare schede didattiche per matematica nella scuola primaria richiede chiarezza e varietà. Usare immagini e…
Come abbiamo scritto, è tornato il Black Friday, l'occasione più propizia dell'anno per approfittare di…
L'Adhd si diagnostica tramite una valutazione clinica da specialisti, considerando sintomi come disattenzione e iperattività.…
I percorsi abilitanti da 30 CFU, molto attesi da tanti docenti di ruolo che aspirano a…
Nel nuovo contratto scuola, firmato lo scorso 18 gennaio, al comma 10 dell'articolo 59 c'è…