Il seminario intende evidenziare le strategie utili al miglioramento della qualità dell’integrazione scolastica attraverso la riorganizzazione dei servizi nel territorio. Questo percorso, che l’istituzione scolastica deve effettuare insieme ad altri soggetti, con prospettive e competenze da armonizzare, risulta complesso e delicato nell’attuale fase di transizione, in cui si stanno rielaborando, a livello territoriale, diverse proposte organizzative delle strutture di supporto all’integrazione scolastica, anche in conseguenza alle ultime disposizioni di ordine giuridico, amministrativo e didattico.
Al fine di dare adeguato spazio all’elaborazione di proposte che tengano conto della complessità dei bisogni degli alunni in situazione di handicap, all’incontro che si terrà ad Imola sono stati invitati i membri dell’Osservatorio permanente per l’integrazione scolastica e dell’organismo tecnico di supporto, i dirigenti scolastici, i rappresentanti degli Uffici scolastici regionali, del Ministero del lavoro, dell’Anci, dell’Upi, di sindacati e associazioni nonché del coordinamento interregionale del settore istruzione e servizi sociali.
La legge di bilancio 2025 ha superato l'esame della "Camera dei deputati", adesso è al…
L’escalation di atti di violenza e bullismo a scuola prodotti dagli studenti non sembra fermarsi…
Gli studenti napoletani dell’Isis Archimede di Ponticelli, invitati a partecipare a Venezia al Gran Ballo storico…
I quesiti delle Prove Invalsi sono utili per esercitarsi in matematica nella scuola secondaria perché…
In qualità di Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati, accogliamo con favore l’annuncio del Ministro dell’Istruzione…
Il cooperative learning è una metodologia didattica innovativa che favorisce l’apprendimento collaborativo. Promuove il lavoro…