Oltre a promuovere iniziative per informare e sensibilizzare i cittadini sui temi legati all’esistenza delle barriere architettoniche, nella "Giornata nazionale", indetta con D.P.C.M. 28 febbraio 2003 (riportato sulla G.U. n. 85 dell’11/4/2003), le Amministrazioni pubbliche, anche in coordinamento con le associazioni e gli organismi che operano nel settore, sosterranno azioni concrete per favorire l’integrazione delle persone in situazione di handicap, degli anziani e di quanti comunque limitati nella mobilità.
Facendo riferimento alla legge n. 104 del 5 febbraio 1992, legge-quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti per le persone con handicap, l’iniziativa, che viene avviata nell’Anno europeo dei disabili, intende favorire l’eliminazione delle barriere architettoniche in edifici, spazi e servizi pubblici nonché negli edifici privati (anche per garantire pari opportunità alle persone in situazione di handicap).
Oggi è un giorno particolare, il giorno della natività del Signore, simbolo di rinascita, ma…
A Milano, grazie alla collaborazione tra Università di Padova e Fondazione Carolina e al contributo…
Ambienti di apprendimento inclusivi, come aule flessibili o digitali, promuovono partecipazione attiva e personalizzazione. Offrono…
La grammatica valenziale aiuta gli studenti a comprendere la struttura della frase tramite il nucleo…
Insegnare sul sostegno senza avere una specializzazione specifica può sembrare una sfida complessa, ma non…
Con l'approvazione alla Camera della Legge di Bilancio 2025, il sistema scolastico italiano si prepara…