Home Attualità Handicap & Scuola cessa le pubblicazioni, ma arriva la versione digitale in...

Handicap & Scuola cessa le pubblicazioni, ma arriva la versione digitale in abbonamento gratuito

CONDIVIDI

Breaking News

April 03, 2025

  • Professore arrestato a Pontedera durante una lezione: è accusato di violenza sessuale su un’alunna 
  • Ha 20 anni la più giovane laureata d’Italia e ha una formazione classica. Frassinetti: “latino e greco non sono lingue morte, ma veicoli di un pensiero strutturato e critico” 
  • Femminicidio Sara Campanella, l’ex prof: “Non sono riuscito a dormire”, nelle scuole del suo paese si è parlato della tragedia 
  • Femminicidio, gli studenti si mobilitano: “Chiediamo un’educazione sessuo-affettiva e intitolazione delle scuole con i nomi delle donne vittime” 

Dopo quasi 40 anni la storica rivista Handicap & Scuola cessa le pubblicazioni nel suo formato cartaceo.
L’ultimo numero (il 217/218) è uscito poche settimane fa, ma la rivista, edita dal Comitato torinese per l’integrazione scolastica, continuerà ad essere prodotta in formato digitale e inviata gratuitamente a tutti coloro che la richiederanno.

Il primo numero di Handicap & Scuola uscì nell’ottobre del 1985 come Bollettino di informazione del Comitato per l’integrazione scolastica.
“Fin dagli inizi – ricorda Marisa Faloppa, memoria storica della rivista e del Comitato – l’obiettivo fu quello di diffondere informazioni sulla legislazione scolastica, sui più significativi documenti amministrativi, sui progetti didattici elaborati nelle diverse realtà scolastiche e territoriali e sulle iniziative assunte dalle organizzazioni di tutela dei minori e degli adulti in situazione di handicap a sostegno della loro piena integrazione scolastica e sociale”.
Nei quattro anni che vanno dall’1988 a1 1992, grazie anche all’intenso lavoro svolto da Mario Tortello, giornalista, e Piero Rollero, già ispettore scolastico, il  Comitato segue passo dopo passo la difficile elaborazione della legge quadro sull’handicap.
“La tempestività, l’incisività e l’ampiezza degli interventi della rivista, documentati in cinque dossier – ricorda ancora Marisa Faloppa –  hanno lasciato il segno in alcuni buoni punti della legge 104 del 1992”.

Nel sito della rivista sono disponibili l’ultimo numero in formato PDF della rivista e un form per “abbonarsi” gratuitamente alla rivista digitale che uscirà nelle prossime settimane.