Attualità

Handicap & Scuola cessa le pubblicazioni, ma arriva la versione digitale in abbonamento gratuito

Dopo quasi 40 anni la storica rivista Handicap & Scuola cessa le pubblicazioni nel suo formato cartaceo.
L’ultimo numero (il 217/218) è uscito poche settimane fa, ma la rivista, edita dal Comitato torinese per l’integrazione scolastica, continuerà ad essere prodotta in formato digitale e inviata gratuitamente a tutti coloro che la richiederanno.

Il primo numero di Handicap & Scuola uscì nell’ottobre del 1985 come Bollettino di informazione del Comitato per l’integrazione scolastica.
“Fin dagli inizi – ricorda Marisa Faloppa, memoria storica della rivista e del Comitato – l’obiettivo fu quello di diffondere informazioni sulla legislazione scolastica, sui più significativi documenti amministrativi, sui progetti didattici elaborati nelle diverse realtà scolastiche e territoriali e sulle iniziative assunte dalle organizzazioni di tutela dei minori e degli adulti in situazione di handicap a sostegno della loro piena integrazione scolastica e sociale”.
Nei quattro anni che vanno dall’1988 a1 1992, grazie anche all’intenso lavoro svolto da Mario Tortello, giornalista, e Piero Rollero, già ispettore scolastico, il  Comitato segue passo dopo passo la difficile elaborazione della legge quadro sull’handicap.
“La tempestività, l’incisività e l’ampiezza degli interventi della rivista, documentati in cinque dossier – ricorda ancora Marisa Faloppa –  hanno lasciato il segno in alcuni buoni punti della legge 104 del 1992”.

Nel sito della rivista sono disponibili l’ultimo numero in formato PDF della rivista e un form per “abbonarsi” gratuitamente alla rivista digitale che uscirà nelle prossime settimane.

Redazione

Articoli recenti

L’astensionismo si abbatte anche con l’istruzione

Secondo il radar Swg, che ha studiato gli esiti delle ultime elezioni regionali, scomponendo le percentuali…

22/11/2024

I docenti che criticano con forza la scuola rischiano la sanzione, Fracassi (Cgil): questo codice di comportamento pregiudica la libertà d’espressione

Intervista alla segretaria generale della Flc-Cgil, Gianna Fracassi, a margine di un presidio organizzato il…

21/11/2024

Caso Raimo: un collegio dei docenti della provincia di Varese esprime la propria solidarietà

Con questa mozione, il Collegio Docenti dell'Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Cassano Magnago (Va) intende…

21/11/2024

La resa al Governo dei sindacati non scioperanti

I sindacati della scuola che non scioperano il 29  novembre stanno dando un segnale di…

21/11/2024

Mobilità docenti 2025-2028, si procede passo spedito per una chiusura del CCNI entro fine mese. Il punto fatto dalla Gilda Insegnanti

La sindacalista della Gilda Insegnanti Antonietta Toraldo, che si occupa nello specifico della parte contrattuale…

21/11/2024