Categorie: Generico

HANDImatica 2000

L’iniziativa, denominata HANDImatica 2000, è stata organizzata dall’Asphi (Associazione per lo sviluppo di progetti informatici per gli handicappati) in collaborazione con la Regione Emilia Romagna ed il Dipartimento di Scienze dell’educazione dell’Università di Bologna, che, in particolare, cura l’organizzazione scientifica dei convegni. La manifestazione, cui è possibile partecipare gratuitamente, si rivolge ai disabili e a tutti coloro che operano nel contesto dell’handicap, proponendo quattro settori di interesse: scuola, lavoro, riabilitazione, vita indipendente.
Il convegno inaugurale (alle ore 11.00 del 29 novembre) tratterà il tema “Scambio di esperienze e conoscenza tra le Regioni sulle diverse metodologie di intervento nell’area dell’handicap”, mentre quello di chiusura (alle ore 14.00 del 1° dicembre) riguarderà “La scuola dell’autonomia: il ruolo delle tecnologie nella formazione dei docenti sul tema dell’handicap”.
Il 30 novembre, alle ore 14.00, i Centri ausili appartenenti al “Glic” (Gruppo di lavoro interregionale centri ausili) presenteranno alcune esperienze significative differenziate per tipo di disabilità, età e contesto di vita, anche se legate da una comune metodologia di intervento. Tra i vari incontri, segnaliamo anche la tavola rotonda che si terrà il 1° dicembre, alle ore 10.30, su “Le diverse modalità di inserimento lavorativo delle persone disabili”.
HANDImatica è articolata in due parti: una serie di convegni e workshop ed una mostra espositiva per presentare le nuove soluzioni proposte per l’integrazione e l’autonomia delle persone disabili dall’elettronica e dalle nuove tecnologie informatiche e telematiche.
Per ulteriori informazioni sulla manifestazione, che si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica ed è patrocinata anche dal Dipartimento per gli Affari Sociali della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dai Ministeri del Lavoro, della Pubblica Istruzione e della Sanità, dalla Regione Emilia Romagna, dal Comune e dal Provveditorato agli Studi di Bologna, è possibile rivolgersi alla segreteria organizzativa dell’Asphi (telefonando allo 051/277811) oppure consultare il sito internet www.handimatica.it.  

Andrea Toscano

Articoli recenti

Maturità 2025, è requisito di ammissione lo svolgimento dei PCTO e/o di attività assimilabili [DECRETO]

Per i candidati interni ed esterni costituisce requisito di ammissione all’esame anche lo svolgimento dei…

26/11/2024

Selvaggia Lucarelli sul suo prof di filosofia: “Era stimolante, ci faceva criticare le tesi e mi chiedevo: quale lavoro paga per farlo?”

La giornalista e blogger Selvaggia Lucarelli ha partecipato ad una puntata del podcast di Alessandro…

26/11/2024

Maturità 2025, domande di candidati interni ed esterni entro il 30 dicembre: tutte le scadenze

Finalmente il Ministeor ha pubblicato l'attesa nota con le indicaizoni per i candidati interni ed…

26/11/2024

Docente con cinque figli e cinque lauree: “Ho iniziato da bidella, mi ha insegnato il valore dell’umiltà. Si può conciliare tutto”

Una docente pugliese, ex collaboratrice scolastica, che oggi ha cinque figli e (quasi) cinque lauree,…

26/11/2024

Intercultura, aperte le iscrizioni ai programmi estivi 2025: per le borse di studio c’è tempo fino al 20 gennaio

Chiuse le iscrizioni ai programmi scolastici 2025/2026, sono aperte uffi cialmente le adesioni ai programmi…

26/11/2024

Dirigenti scolastici, prosegue il confronto sindacati Ministero sul nuovo sistema di valutazione. Il commento della Cisl Scuola

Si è svolto il 25 novembre il secondo incontro del Confronto sul nuovo sistema di…

26/11/2024