A Bologna, dal 26 al 28 novembre, presso il Palazzo dei Congressi, si svolgerà “HANDImatica ’98/Mostra-convegno nazionale per l’integrazione del disabile", organizzata dall’ASPHI (Associazione per lo Sviluppo di Progetti Informatici per gli Handicappati) in collaborazione con la Regione Emilia Romagna e il Dipartimento di Scienze dell’educazione dell’Università degli Studi di Bologna.
Il convegno, patrocinato anche dal Provveditorato agli Studi di Bologna, si rivolge, oltre che alle persone disabili e a tutti coloro che con essi operano (familiari, operatori scolastici, socio-sanitari, della riabilitazione, ecc.), anche ad associazioni ed enti, centri di formazione professionale, imprese che intervengono nel campo della riabilitazione, amministratori pubblici nonché ai cittadini interessati a conoscere e comprendere le dei disabili. L’ingresso alla mostra ed agli incontri è gratuito.
Durante il convegno verranno illustrati progetti, esperienze, applicazioni negli ausili per i disabili; in una tavola rotonda si dibatterà il tema “Dall’istruzione scolastica all’inserimento lavorativo dei disabili: sussidi informatici per gli operatori", mentre tra i vari incontri che riguardano l’informatica e le altre tecnologie avanzate che possono favorire l’integrazione delle persone disabili, uno in particolare è dedicato ai possibili interventi nella Bosnia-Erzegovina. Sono inoltre previsti un workshop su “La domotica per una maggiore autonomia della persona" ed una mostra espositiva nella quale aziende ed enti presenteranno servizi e soluzioni per le persone in situazione di handicap.
Per ulteriori informazioni, contattare la Segreteria organizzativa del’A.S.P.H.I., la cui sede si trova a Bologna in Via Arienti 6 (tel. 051/277811 – fax 051/224116).
L’educazione sessuale a scuola è auspicata da quasi 8 studenti su 10, ma i tempi…
Quando il personale scolastico si deve assentare dal servizio per motivi di salute, ha l’obbligo…
Giuseppe Buondonno (Verdi Sinistra Italiana) contesta le dichiarazioni del ministro Valditara sulle possibili "misure" da…
La figura di Don Milani è indissolubilmente legata alla sua opera educativa e al suo…
Si apre il 2025 con nuove reiterate proteste da parte dei docenti precari di sostegno.…
In arrivo un incentivo per migliaia di docenti: il nuovo stanziamento premierà chi assicura continuità…