Categorie: Generico

HANDImatica ’98

A Bologna, dal 26 al 28 novembre, presso il Palazzo dei Congressi, si svolgerà “HANDImatica ’98/Mostra-convegno nazionale per l’integrazione del disabile", organizzata dall’ASPHI (Associazione per lo Sviluppo di Progetti Informatici per gli Handicappati) in collaborazione con la Regione Emilia Romagna e il Dipartimento di Scienze dell’educazione dell’Università degli Studi di Bologna.
Il convegno, patrocinato anche dal Provveditorato agli Studi di Bologna, si rivolge, oltre che alle persone disabili e a tutti coloro che con essi operano (familiari, operatori scolastici, socio-sanitari, della riabilitazione, ecc.), anche ad associazioni ed enti, centri di formazione professionale, imprese che intervengono nel campo della riabilitazione, amministratori pubblici nonché ai cittadini interessati a conoscere e comprendere le dei disabili. L’ingresso alla mostra ed agli incontri è gratuito.
Durante il convegno verranno illustrati progetti, esperienze, applicazioni negli ausili per i disabili; in una tavola rotonda si dibatterà il tema “Dall’istruzione scolastica all’inserimento lavorativo dei disabili: sussidi informatici per gli operatori", mentre tra i vari incontri che riguardano l’informatica e le altre tecnologie avanzate che possono favorire l’integrazione delle persone disabili, uno in particolare è dedicato ai possibili interventi nella Bosnia-Erzegovina. Sono inoltre previsti un workshop su “La domotica per una maggiore autonomia della persona" ed una mostra espositiva nella quale aziende ed enti presenteranno servizi e soluzioni per le persone in situazione di handicap.
Per ulteriori informazioni, contattare la Segreteria organizzativa del’A.S.P.H.I., la cui sede si trova a Bologna in Via Arienti 6 (tel. 051/277811 – fax 051/224116).

Redazione

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024