I lettori ci scrivono

Hanno ancora senso gli esami a scuola?

Ha ancora un senso fare gli esami a scuola dal momento che gli alunni sanno che saranno tutti promossi? Nella preparazione degli esami sia di III media che quelli di maturità c’è un grosso lavoro a monte che devono fare gli insegnanti, ossia quello di compilare un mare di carte per poi andare a certificare che tutti gli alunni hanno raggiunto le competenze.

L’esame è sicuramente un momento importante e significativo nel passaggio dalla scuola secondaria di primo grado alla scuola secondaria di II grado e da questa è il pass per iscriversi all’università. Un tempo gli esami di terza media e di maturità avevano un certo valore e una importante valenza formativa.

Nel corso degli anni abbiamo assistito, tuttavia, ad un vero e proprio svoltamento dell’esame di stato dei due cicli d’istruzione i quali sono stati letteralmente svuotati dei loro contenuti tanto da diventare una sorta di “passerella” davanti alla Commissione esaminatrice.
Le continue riforme hanno reso l’esame di stato privo del suo effettivo valore educativo e formativo e gli alunni sono ormai consapevoli che, anche, all’esame, non si boccia più, tanto che le percentuali dei non ammessi e di quelli che non hanno superato l’esame di maturità è insignificante, mentre la percentuale dei licenziati in terza media e dei maturati è molto elevata.

Quindi che valore hanno ancora gli esami? L’ultima mini riforma dell’esame di maturità, voluta dal Ministro Bussetti, con il secondo scritto che si basa sulle due discipline più importanti del corso di studi, “spaventa” gli studenti per la novità che apporta….ma possono dormire sonni tranquilli. Il lavoro grosso lo faranno i docenti.

Mario Bocola

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024