In questi giorni sta avendo molto successo la serie di Sky “Hanno ucciso l’Uomo Ragno – La leggendaria storia degli 883“, che narra la storia della formazione del duo musicale formato da Max Pezzali e Mauro Repetto negli anni della scuola. La vicenda li segue nella provincia lombarda degli anni Novanta.
Max Pezzali e la scuola
In molti, come riporta La Repubblica, hanno notato una differenza tra il racconto e la vita vissuta di Pezzali: gli spettatori vedono il suo personaggio lasciare il liceo Copernico di Pavia perché trasferito dai genitori in un altro liceo pavese, il Taramelli. In realtà, però, avvenne esattamente il contrario.
A chiarire tutto è stato lo stesso cantante, che ha pubblicato un video sui social poi condiviso nella pagina ufficiale del liceo Copernico da un docente della scuola che è stato compagno di classe degli 883 e oggi insegna nello stesso istituto.
Il video toccante
Ecco le parole di Max Pezzali: “Vorrei mandare un saluto affettuosissimo e calorosissimo agli studenti del liceo Copernico e agli studenti del prof che era nostro compagno di classe al quale siamo rimasti legati tantissimo. Una mente sublime e sopraffina che sapeva essere simpatico e alla mano anche con dei caproni come noi”.
“Come avete visto c’è stata un’inversione tra i due licei perché serviva per la narrazione che il liceo della bocciatura fosse quello, ‘borghese-in della Pavia bene’. C’è stata una necessità di spostamento ma il nostro cuore è profondamente copernicano”, ha rassicurato.