Attualità

Hanno Ucciso l’Uomo Ragno, licei invertiti nella serie sugli 883. Pezzali spiega e saluta la scuola e un suo ex compagno oggi prof

In questi giorni sta avendo molto successo la serie di Sky Hanno ucciso l’Uomo Ragno – La leggendaria storia degli 883, che narra la storia della formazione del duo musicale formato da Max Pezzali e Mauro Repetto negli anni della scuola. La vicenda li segue nella provincia lombarda degli anni Novanta.

Max Pezzali e la scuola

In molti, come riporta La Repubblica, hanno notato una differenza tra il racconto e la vita vissuta di Pezzali: gli spettatori vedono il suo personaggio lasciare il liceo Copernico di Pavia perché trasferito dai genitori in un altro liceo pavese, il Taramelli. In realtà, però, avvenne esattamente il contrario.

A chiarire tutto è stato lo stesso cantante, che ha pubblicato un video sui social poi condiviso nella pagina ufficiale del liceo Copernico da un docente della scuola che è stato compagno di classe degli 883 e oggi insegna nello stesso istituto.

Il video toccante

Ecco le parole di Max Pezzali: “Vorrei mandare un saluto affettuosissimo e calorosissimo agli studenti del liceo Copernico e agli studenti del prof che era nostro compagno di classe al quale siamo rimasti legati tantissimo. Una mente sublime e sopraffina che sapeva essere simpatico e alla mano anche con dei caproni come noi”.

“Come avete visto c’è stata un’inversione tra i due licei perché serviva per la narrazione che il liceo della bocciatura fosse quello, ‘borghese-in della Pavia bene’. C’è stata una necessità di spostamento ma il nostro cuore è profondamente copernicano”, ha rassicurato.

Redazione

Articoli recenti

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024

Docenti supplenti, ecco quando ai precari spetta la continuità del contratto per il periodo di vacanza e sospensione dell’attività didattica

Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…

22/12/2024

Legge di bilancio: mancano risorse per le famiglie che mandano i figli nei centri estivi

Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…

22/12/2024

Grammatica valenziale, esempi e pratiche: perché è importante agire sul ragionamento più che sulla memoria

La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…

22/12/2024

Cooperative learning, cosa fa l’insegnante facilitatore? Ecco come svolgere bene questo ruolo

Nel cooperative learning, l'insegnante facilitatore guida, osserva e supporta il lavoro di squadra. Organizza attività,…

22/12/2024